16 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
11 minuti fa:Concluso lo scambio culturale tra Usa e Città del Santissimo Crocifisso
15 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
15 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
14 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
2 ore fa:L'esperienza della non-scuola del Teatro delle Albe a Castrovillari
17 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
17 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
18 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
16 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera

Ianni (Cgil) esprime soddisfazione per l’apertura dello "Sportello Orienta Lavoro" all'Unical

1 minuti di lettura

RENDE - «Con l’apertura dello sportello Sol (Sportello Orienta Lavoro) presso l’Università della Calabria la Camera del Lavoro di Cosenza raggiunge un altro importante obiettivo, “occupare” spazi esterni e diversi tra loro al fine di rilanciare la sua attività sindacale. Un obiettivo raggiunto anche grazie all’ottimo lavoro profuso dal Nidil Cgil e dalla Flc Cgil». 

Lo afferma Massimiliano Ianni, Segretario generale Cgil Cosenza, che continua: «A noi della Camera del Lavoro Cgil adesso spetta il non facile compito di sostenere questo cammino e, soprattutto, di riempirlo di contenuti. La nostra speranza, e per questa lavoreremo alacremente, è che il Sol, da qui a breve, possa diventare all’interno dell’Ateneo una vera e propria Camera del Lavoro capace di offrire diversi servizi e di poter contare sulla presenza di gran parte delle nostre categorie. Lo Sportello svolgerà un ruolo cruciale nel supportare gli studenti nel loro percorso accademico, ma soprattutto nella transizione verso il mondo del lavoro. In un contesto come quello della Calabria, segnato da fenomeni di emigrazione giovanile e di marginalizzazione sociale, la costruzione di una società inclusiva e solidale è fondamentale per affrontare le battaglie comuni e per garantire un futuro migliore per tutti». 

«È una stagione di lotte che incrocia quelle del lavoro, quelle sociali, quelle ambientali, quelle per la pace, quelle delle donne e quelle dei migranti, ma soprattutto è la stagione delle sfide delle nuove generazioni. A loro stiamo lasciando una società malata. A loro toccherà, quindi, difendere la Democrazia fortemente compromessa in questo periodo e a noi, come Cgil, spetta il compito di accompagnarle in questo difficile cammino e, soprattutto, di starle accanto» conclude. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.