6 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
5 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
2 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
8 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
7 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
1 ora fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
9 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
1 ora fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
3 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
8 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato

Gli alunni dell'Ic di Mandatoriccio incontrano l'Arma dei Carabinieri

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Una giornata di attività formative e di orientamento rivolte ai giovani allievi si è svolta all’Ic di Mandatoriccio alla presenza dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano.

«Partendo da questi presupposti – riporta la nota - l’Istituto comprensivo Mandatoriccio, guidato dalla dirigente scolastica Mirella Pacifico, ha effettuato appositi incontri, cinque per l’esattezza (uno per ciascun comune in cui opera la suddetta istituzione scolastica), fra il Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Corigliano – Rossano e gli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Gli appuntamenti con i referenti della Benemerita sono stati spalmati nei mesi di marzo e aprile e sono stati organizzati in collaborazione e con la partecipazione di rappresentanti dell’Arma delle locali stazioni dei Carabinieri. Si è dato il via lo scorso 18 marzo a Mandatoriccio, quindi, a seguire, si sono svolti gli incontri a Campana, Pietrapaola, Scala Coeli e Calopezzati. Cinque incontri che hanno consentito all’Istituto comprensivo Mandatoriccio di realizzare la sua missione di scuola aperta al territorio e, al contempo, di territorio che entra nella scuola. Cinque incontri di conoscenza, informazione e, soprattutto, formazione».

«Durante gli incontri – va avanti la nota - è stata evidenziata ai discenti l’importanza del rispetto delle regole, del rispetto per i compagni e per gli adulti, oltre che per le suppellettili e le strutture comuni. In altre parole, il bisogno oggettivo di far capire a bambini e ragazzi di assumere nella comunità sociale un comportamento consono a ogni buon cittadino. A tutti gli incontri ha partecipato il Tenente colonnello Marco Gianluca Filippi, comandante del Reparto Territoriale di Corigliano – Rossano».

«La sua presenza – ha commentato la dirigente Pacifico - è stata preziosa e significativa per l’alta valenza dei suoi interventi e per la vicinanza manifestata al mondo della scuola».

«Numerose sono state le curiosità soddisfatte, i dubbi chiariti e, soprattutto, è stata ribadita l’importanza di crescere con la consapevolezza di essere cittadini che hanno cura di sé e degli altri. La dirigente scolastica ha espresso poi parole di ringraziamento nei confronti dei docenti che hanno lavorato con gli alunni alla preparazione degli incontri e verso i collaboratori scolastici per il supporto che hanno sistematicamente garantito. La stessa dottoressa Pacifico ha manifestato gratitudine verso l’Arma dei Carabinieri per l’azione sinergica fra istituzioni dello Stato. Infine, ma non per ultimo, ha espresso soddisfazione per la compostezza, l’interesse e l’entusiasmo con cui gli alunni hanno vissuto i momenti di incontro e di riflessione».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.