21 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
40 minuti fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
1 ora fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
4 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
5 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
6 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
7 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano

Fuochi di San Marco, domani l'incontro con le associazioni del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Procede spedita l'organizzazione della 188° edizione del tradizionale evento dei "Fuochi di San Marco".  Come da quasi due secoli ricorderemo nelle nostre piazze e nei nostri quartieri il terribile terremoto che nel 1836 mise in ginocchio Rossano e tutto il suo comprensorio, costringendo i cittadini a rifugiarsi in falò improvvisati per le strade mentre tutto intorno crollava, allestendo delle tavolate di fortuna per condividere quei momenti drammatici senza mai perdere la speranza.

Fra memoria ed intrattenimento, passando per la cultura, la tradizione, l'enogastronomia, i "Fuochi di San Marco" rappresentano la realizzazione di un'importante sinergia fra l'Amministrazione Comunale e le realtà locali per regalare alla cittadinanza momenti di grande intrattenimento arricchiti da rievocazioni di natura storico-culturali.

Continuando a lavorare, quindi, sulla partecipazione dal basso, con le associazioni presenti sul territorio e costruire insieme evento con diverse sfaccettature, domani – 9 aprile 2024 – alle ore 15 è stato organizzato un incontro, nella sala consiliare di Piazza Santi Anargiri con le diverse associazioni e realtà operanti su Corigliano-Rossano per costruire insieme un momento unico grazie anche al loro contributo. 

(foto di Felicia Sommario)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.