2 ore fa:Letizia Borelli protagonista al Mate Festival di Lungro
14 ore fa:Sette scout si perdono sul Pollino: complessa operazione di recupero dei Vigili del Fuoco | VIDEO
14 ore fa:Pietrapaola riparte con una nuova Giunta
14 ore fa:A Cariati stanno "scomparendo" le strisce pedonali, Lampare: «urgente intervenire»
13 ore fa:Processione Achiropita a 10 anni dall'alluvione: cammino di fede e di speranza
14 ore fa:Le pensioni saranno in pagamento da venerdì primo agosto
12 ore fa:A Co-Ro un dialogo attorno alla figura e l'opera di Pier Paolo Pasolini
1 ora fa:Canti arbëreshë, costumi e tradizioni: successo per l'evento a Mbuzat con Gerardo Sacco
1 ora fa:Identità e tradizione a musica: il format itinerante Gal sibaritide farà tappa a Cariati
28 minuti fa:Pesca, Rapani: «Accolte le richieste del comparto, una vittoria per il territorio»

Confindustria Cosenza presenta la 26^ edizione di “Orientagiovani”

1 minuti di lettura

COSENZA - Orientare i giovani al mondo del lavoro e diffondere cultura d’impresa rappresentano ambiti di attività a cui Confindustria Cosenza dedica particolare attenzione ed energie da oltre 25 anni.

«L’edizione 2024 di “Orientagiovani”, che rappresenta un interessante momento di confronto tra giovani, rappresentanti delle istituzioni ed imprenditori, - riporta la nota - avrà per tema “Orientarsi nel cambiamento” e si svolgerà il prossimo venerdì 12 aprile presso il Cinema Citrigno di Cosenza, con inizio dei lavori alle ore 10,00. Dopo i saluti del sindaco di Cosenza Franz Caruso, del vicepresidente di Confindustria Cosenza Rossella Sirianni e del vicepresidente dei Giovani Imprenditori Adriano Spina, interverrà il professore Francesco Valentini del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Testimonianze interessanti arriveranno dal cofondatore Retroscena Barbieri, Emilio Punzo e dal titolare de La Cremeria Vitaro, Alberto Vitaro. I lavori faranno registrare uno spazio dedicato ai risultati del progetto latuaideadimpresa a cura della responsabile Comunicazione ed Education di Confindustria Cosenza Monica Perri. Moderati dal direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, i lavori della mattinata saranno conclusi dal provveditore agli studi della provincia di Cosenza, Loredana Giannicola. Destinatari dell’attività sono gli studenti del triennio degli Istituti di scuola secondaria della provincia di Cosenza».

«Questa manifestazione, così come le tante altre dedicate alla diffusione della cultura d’impresa – dichiara il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante – vuole sottolineare i valori dell’impegno, della formazione continua, della responsabilità, della flessibilità e la necessità per le nuove generazioni di seguire percorsi formativi capaci di conciliare attitudini personali e attese del mercato».

Nei prossimi giorni l’Associazione dell'Industria sarà impegnata anche in altre attività. Mercoledì 10 aprile alle 15.30 ospiterà un seminario sulla sicurezza nei cantieri edili mentre giovedì 11 aprile, alle 16, un approfondimento sul tema “Ricerca, produzione e design, tra rigenerazione e innovazione in Calabria”.

«L'aggiornamento ed i momenti di confronto sono sempre stati al centro della nostra azione. I profondi mutamenti che attraversano la società – conclude il presidente Perciaccante - interessano sempre da vicino i sistemi produttivi. Da qui la necessità di promuovere occasioni informative e formative anche per imprenditori e collaboratori».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.