Cariati, Pari Opportunità e Politiche di Genere: aperte le candidature
C'è tempo fino al 9 maggio. La Commissione nasce con lo scopo di rimuovere comportamenti discriminatori per sesso e per favorire le condizioni di equilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale
CARIATI - Il Comune di Cariati ha aperto le candidature per la nomina dei componenti della Commissione comunale per le Pari opportunità e politiche di genere. Approvato dal consiglio comunale lo scorso mese di novembre, il “Regolamento per la Commissione Comunale per le Pari Opportunità", nasce con lo scopo di rimuovere comportamenti discriminatori per sesso e per favorire le condizioni di equilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale. Secondo quanto stabilito dall’articolo 4 di tale Regolamento, è prevista la costituzione di una apposita commissione, cui non spetta alcun compenso.
La Commissione sarà costituita da tutte le Consigliere comunali; da 3 persone elette dal Consiglio comunale, di cui 2 scelte dai gruppi consiliari di maggioranza e 1 dai gruppi di minoranza, che non siano già consiglieri comunali. È prevista anche la presenza di un soggetto individuato all’interno delle associazioni iscritte nel registro comunale delle associazioni; di un rappresentante degli ordini professionali che operano sul territorio comunale ed uno in rappresentanza delle istituzioni scolastiche. Completano il quadro due persone della società civile che si siano distinte in materia di Pari Opportunità e politiche di genere.
Il primo cittadino, Cataldo Minò, e la vice sindaco, Maria Crescente, con delega alle Pari Opportunità, rivolgono l’invito a presentare la propria candidatura alle associazioni, alle istituzioni scolastiche, agli ordini professionali, ai rappresentanti della società civile, alle organizzazioni culturali e di volontariato che dovranno individuare non più di due candidature per ciascun gruppo, scuola o associazione che formalizzeranno regolare domanda individuale.
Le proposte dovranno essere presentate al protocollo generale del Comune di Cariati entro e non oltre il 9 maggio. Il modello di domanda e copia del regolamento comunale potranno essere scaricati dal sito istituzionale del Comune. Alla domanda i rappresentanti candidati dovranno allegare, a seconda del settore di appartenenza, lo statuto dell’associazione o l'iscrizione all'ordine professionale, il curriculum da cui risultino le competenze possedute dall'aspirante componente in materia di pari opportunità, nel campo giuridico, economico, sociologico, psicologico, sanitario, della formazione, del lavoro, dell'ambiente e delle comunicazioni sociali e un documento di riconoscimento.