14 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
14 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
15 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
16 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
15 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"
2 ore fa:Tutto pronto a San Nico per la festa in onore di San Gaetano Catanoso
15 minuti fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione della silloge "L'Ora Blu" di Maria Curatolo
3 ore fa:Gran finale a Cassano del format "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
1 ora fa:Provincia, promossa un'iniziativa sulla gestione efficace dell'emergenza cinghiali
45 minuti fa:Piano Aree Interne, sindaci dell’Alto Jonio critici «Interventi frammentati, servono strategie vere»

Campagna di prevenzione del tumore alla prostata. Primo appuntamento a Cosenza

2 minuti di lettura

COSENZA - "Il Tumore non guarda in faccia nessuno" è il claim della campagna di prevenzione del tumore alla prostata promossa da Anziani Italia, rete associativa, la cui presidente nazionale è Maria Brunella Stancato, che partirà da Cosenza domani 6 aprile.

«Fare formazione ed informazione sanitaria è una caratteristica di Anziani Italia Rete Associativa Ets Aps. Certamente promuovere la prevenzione sanitaria - spiega Maria Brunella Stancato - non è semplice ed in particolare quando non ci sono finanziamenti economici. La mancanza cronica di finanziamenti, rende tutto più difficile, ma la provvidenza ci viene sempre incontro. La nutrita rete di professionisti sanitari che ci supportano, donando il loro tempo, creano il nostro tesoro immenso. È grazie al loro impegno che si riesce ad avviare una nuova, l'ennesima, campagna di prevenzione«.

«Non a caso abbiamo scelto la data del 6 aprile, in cui ricorre la Giornata Internazionale dello Sport 2024. L'attività sportiva è la più importante forma di prevenzione per mantenere un corpo sano ed in salute. Fare prevenzione è la migliore arma per ridurre il rischio di cancro e di altre malattie, ed è alla portata di chiunque ogni giorno. Sono diversi i modi per farla diventare un'abitudine: praticare sport, sottoporsi periodicamente a controlli medici, non fumare, o smettere al più presto, seguire un'alimentazione varia ed equilibrata. Fare prevenzione attraverso il S.S.N. è una grande impresa, le file d'attesa sono lunghissime ed il Tumore non da tempo e non guarda in faccia nessuno. I tumori se presi in tempo si possono curar».

La campagna di prevenzione si sviluppa in due modalità: «Le persone che vogliono partecipare possono fare una visite urologica, nei laboratori che si attiveranno su tutto il territorio regionale; il primo parte da Cosenza presso i locali messi a disposizione del Centro Anziani di S.Aniello di Cosenza, i partecipanti dovranno venire muniti dell'esame del Psa ed il professionista presente provvederà a leggere le analisi ad effettuare visita urologica ed eventualmente se necessario a prescrivere ulteriori controlli. Inoltre, attraverso la compilazione di un modulo on-line composto da 30 domande, si potranno probabilmente cogliere eventuali campanelli d'allarme».

La campagna di prevenzione è così organizzata: avvio giorno 6 aprile 2024, poi i successivi calendari di incontri previsti per il 22 aprile 2024 a San Pietro in Guarano;  lunedì 29 aprile 2024 ore 17:00 a Corigliano Rossano; mercoledì 8 maggio a Rocca di Neto in Provincia di Crotone e venerdì 13 maggio a Cetraro.

«Confidiamo di presentare i risultati degli screening e del questionario nel mese di giugno. Un grande ringraziamento - conclude Maria Brunella Stancato - va a chi collabora e a chi ci sostiene come il Consorzio dell'Olio di Calabria Igp nella persona del suo Presidente, Massimino Magliocchi, sempre attento a tematiche di prevenzione sulla salute ed in particolare sempre attento a giovani ed anziani, all'Associazione Volare Aps che cura tutta la logistica della campagna di prevenzione ed al Csv Cosenza che supporta le associazioni nelle sua attività».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.