1 ora fa:Il sindaco di cariati Cataldo Minò In corsa con “Occhiuto Presidente”
16 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
14 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
13 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
15 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
14 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
13 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
17 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
15 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
16 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto

Acquaformosa, al via lavori di ammodernamento e messa in sicurezza delle strade

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Parte l’ammodernamento e la messa in sicurezza di alcune importanti strade comunali e di alcune vie del piccolo borgo arberesh di Acquaformosa. 

La giunta municipale, con propria deliberazione, ha approvato la progettazione relativa ai lavori di sistemazione della strada "udha e lumit" (la strada del fiume), che un tempo collegava Acquaformosa con San Donato di Ninea, per un importo complessivo di 150 mila euro. Il progetto è stato già presentato telematicamente, con la relativa richiesta di finanziamento, nell'ambito dell’avviso del Ministero Infrastrutture e Trasporti “Interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali”.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gennaro Capparelli, ha, altresì, deciso di utilizzare, nelle prossime settimane, un finanziamento ministeriale di 58 mila euro per la messa in sicurezza di un tratto de “La strada della montagna”. «Si interverrà – ha spiegato il sindaco Capparelli - sul tratto che parte dalla "fontana Palazzo" fino al termine del tratto asfaltato mediante l’apposizione di nuove staccionate, guard-rail; si provvederà, inoltre, alla pulizia di tutte le cunette e alla bitumazione dei punti critici del tracciato».

Per quanto riguarda, invece, il completamento dell'ultimo tratto stradale che porta alla Madonna del Monte e ancora non asfaltato, il primo cittadino ha inteso comunicare ai propri cittadini che: «l’amministrazione comunale ha provveduto a richiedere un finanziamento ministeriale per l'importo di circa 500 mila euro nell'ambito di un progetto elaborato, insieme al Comune di Civita, in ambito turistico e di sviluppo territoriale» e che nei prossimi giorni sarà completato e reso pubblico il progetto che sarà presentato al GAL Pollino con la richiesta di un finanziamento di 65 mila euro.

Con determinazione dell'ufficio tecnico comunale è stato approvato, ha comunicato il sindaco Capparelli, il quadro economico dei lavori di bitumazione in Via Spela, Via Badia e Largo Addolorata, lavori interamente finanziati dal Ministero dell'Interno.

«Si tratta – ha concluso il primo cittadino - di interventi molto importanti per tutta la comunità e che confermano ancora una volta l'interesse e l'impegno di questa amministrazione verso opere di miglioramento viario attese da tempo. Stiamo lavorando quotidianamente per migliorare la vivibilità all'interno della nostra comunità con uno slancio sempre più convinto verso interventi e opere che possano portare turismo e sviluppo sostenibile».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.