4 ore fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
3 ore fa:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»
15 minuti fa:Sibaritide sommersa dal Crati: l'acqua del cosentino arriva a mare e piega la Piana | VIDEO
2 ore fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto
3 ore fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
2 ore fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
44 minuti fa:Castrovillari, incoronato Re Carnevale: via alla 68ª edizione tra corteo storico e Sirinata
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:San Basile, “Fare Comunità” il 1° marzo: laboratorio di Shtridhlat e passeggiata nel centro storico arbëreshë
5 ore fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO

Acquaformosa, al via lavori di ammodernamento e messa in sicurezza delle strade

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Parte l’ammodernamento e la messa in sicurezza di alcune importanti strade comunali e di alcune vie del piccolo borgo arberesh di Acquaformosa. 

La giunta municipale, con propria deliberazione, ha approvato la progettazione relativa ai lavori di sistemazione della strada "udha e lumit" (la strada del fiume), che un tempo collegava Acquaformosa con San Donato di Ninea, per un importo complessivo di 150 mila euro. Il progetto è stato già presentato telematicamente, con la relativa richiesta di finanziamento, nell'ambito dell’avviso del Ministero Infrastrutture e Trasporti “Interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali”.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gennaro Capparelli, ha, altresì, deciso di utilizzare, nelle prossime settimane, un finanziamento ministeriale di 58 mila euro per la messa in sicurezza di un tratto de “La strada della montagna”. «Si interverrà – ha spiegato il sindaco Capparelli - sul tratto che parte dalla "fontana Palazzo" fino al termine del tratto asfaltato mediante l’apposizione di nuove staccionate, guard-rail; si provvederà, inoltre, alla pulizia di tutte le cunette e alla bitumazione dei punti critici del tracciato».

Per quanto riguarda, invece, il completamento dell'ultimo tratto stradale che porta alla Madonna del Monte e ancora non asfaltato, il primo cittadino ha inteso comunicare ai propri cittadini che: «l’amministrazione comunale ha provveduto a richiedere un finanziamento ministeriale per l'importo di circa 500 mila euro nell'ambito di un progetto elaborato, insieme al Comune di Civita, in ambito turistico e di sviluppo territoriale» e che nei prossimi giorni sarà completato e reso pubblico il progetto che sarà presentato al GAL Pollino con la richiesta di un finanziamento di 65 mila euro.

Con determinazione dell'ufficio tecnico comunale è stato approvato, ha comunicato il sindaco Capparelli, il quadro economico dei lavori di bitumazione in Via Spela, Via Badia e Largo Addolorata, lavori interamente finanziati dal Ministero dell'Interno.

«Si tratta – ha concluso il primo cittadino - di interventi molto importanti per tutta la comunità e che confermano ancora una volta l'interesse e l'impegno di questa amministrazione verso opere di miglioramento viario attese da tempo. Stiamo lavorando quotidianamente per migliorare la vivibilità all'interno della nostra comunità con uno slancio sempre più convinto verso interventi e opere che possano portare turismo e sviluppo sostenibile».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.