6 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
12 ore fa:Rossanese, Aloisi suona la carica: «Serve l’aiuto di tutta la città»
10 ore fa:La Cisl Calabria si prepara al Congresso del 23 e 24 maggio
8 ore fa:Al via "Cultural Heritage Hub": tra i partner anche il Parco Archeologico di Sibari
12 ore fa:A Corigliano-Rossano nasce Risea: un presidio sicuro per le donne vittima di violenza - VIDEO
11 ore fa:Sanità, Zangaro e Sapia: «Il tempo dell’attesa è finito»
11 ore fa:Destinazione turistica? «Servono numeri, contenuti e identità»
7 ore fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO
8 ore fa:Porto di Schiavonea, bloccate le attività portuali per un guasto alla colonnina del rifornimento
8 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"

Trebisacce, presentati risultati e programmati nuovi obiettivi alla Conferenza dei Sindaci

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Una partecipata Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale ha messo insieme le necessità di 17 diverse comunità, ognuna della quali con bisogni diversi e specifici: dall’avvio delle attività propedeutiche alla redazione del Piano di Zona 2024-2026 al rilascio dei titoli abilitativi e accreditamento al funzionamento delle strutture socio assistenziali ricadenti nell’Ambito, fino al dall’utilizzo dei fondi Includi Calabria, Caffè Alzheimer, Caregiver e rafforzamento Assistenza domiciliare. 

«Ospitata nei giorni scorsi - riporta la nota - nella sala consigliare del Comune di Trebisacce, presieduta dal subcommissario Domenico Giordano e coordinata dalla responsabile dell’ufficio di Piano Carmela Vitale, nel corso della Conferenza, alla presenza del commissario straordinario di Villapiana, Umberto Pio Antonio Campini e di numerosi sindaci e amministratori, sono stati affrontati temi inerenti il sistema di welfare locale e si è proceduto con la programmazione di ulteriori interventi. Insieme al consulente tecnico Francesco Calà la responsabile Vitale ha illustrato quali sono stati gli adempimenti portati a termine. Tra gli altri, sono state già incontrate le parti sociali con i primi tavoli sulla disabilità per programmare il fondo della non autosufficienza annualità 2019 destinato non solo al servizio di assistenza domiciliare, ma soprattutto ai servizi semiresidenziali ricadenti nell’ambito rivolti a soggetti fragili non autosufficienti».

«L’ambito di Trebisacce – ha sottolineato la Vitale - si rivolge alla elaborazione e redazione del nuovo Piano di Zona con entusiasmo e partecipazione visti anche i risultati raggiunti ed i riconoscimenti ottenuti in ambito regionale. La Conferenza ha deliberato, inoltre, le disposizioni sulle prese in carico degli utenti per l’anno 2024 finalizzate a dare continuità assistenziale a quelli presenti nelle strutture e a quelli che subentreranno».

«La Conferenza ha affrontato anche il tema del raggiungimento del livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale fissato in un professionista ogni 5 mila abitanti. Sebbene l'Ambito – ha spiegato il Segretario Comunale Roberto Amerise - non abbia ancora raggiunto il rapporto soglia indicato, negli ultimi mesi diversi Comuni hanno avviato, e in alcuni casi concluso, procedure finalizzate all'assunzione di questa figura, utilizzando l'elenco idonei formato ai sensi del d.l. 80/2021 dall'ente capofila».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.