7 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
7 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
10 minuti fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
6 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
8 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
1 ora fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
3 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
4 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
40 minuti fa:Le Vignette dell'Eco
5 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica

Sanità, Occhiuto convoca i sindacati ma "dimentica" Confsal Calabria e Fials

2 minuti di lettura

CATANZARO - «Ci risiamo di nuovo! Il Presidente della Regione Calabria Occhiuto, nella sua veste di Commissario della Sanità Calabrese convoca solo Cgil, Cisl e Uil sui temi della Sanità, dimenticandosi,non sappiamo se volutamente,del Sindacato Autonomo sia di Comparto , Medico che Confederale».

Inizia così la nota stampa del Segretario Generale Confsal Calabria, Antonio Lento e del Segretario Generale Fials Calabria, Bruno Ferraro, che così continuano: «Così, invece di discutere con chi rappresenta in Sanità, come il Sindacato Autonomo il 40% nel Comparto e il 75% della Dirigenza Medica e Sanitaria, parla esclusivamente ormai da più di 2 anni con i soliti ignoti creando fantomatici tavoli tecnici che hanno prodotto il nulla».

«L'art 7 del CCNL Comparto e l’art.6 del CCNL Dirigenza Medica prevedono che la Regione e chi la rappresenta convochi e discuta con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto. Forse Occhiuto ritiene, con l'approssimarsi delle elezioni europee, che il confronto con Cgil Cisl e Uil da sempre vicini al CSX possa servire ad aumentare il consenso dei partiti che lo sostengono,in primis il suo. Ma, visti i risultati prodotti in 2 anni in campo sanitario, sui quali lo sfidiamo ad un pubblico confronto che sicuramente non accetterà, ci sembra che le riunioni esclusive con la "Triplice" hanno prodotto ben poco».

«Lo testimoniano i servizi televisivi a diffusione nazionale riportanti lo stato di degrado e di inefficienza dei servizi sanitari offerti ai cittadini calabresi, lo dimostrano i dati dei LEA (Livelli 2ssenzìali Assistenza) ultimi in ltalia e sulla mobilità passiva che vede ognì anno 60000 calabresi andare a curarsi in altre regioni con una spesa di 300 Milioni. Lo dimostrano lo stato di impotenza che pervade i cittadini e gli operatori sanitari (medici ,Infermieri ;tecnici ,OSS ecc ) che giornalmente devono far fronte a situazioni paradossali. Tutto ciò si riflette pesantemente su chi non viene più considerato dalla politica al centro del Sistema Sanitario Regionale cioè “Il Malato”».

«Eppure Occhiuto ha il potere assoluto in Sanità. Infatti nomina Commissari ,quando ci Sono ben 1800 Direttori Geneiale dell’Albo Nazionale in cul poter scegliere ( tra cui 120 Calabresi). Nomina il Dirigente Responsabile del Dipartimento Tutela della Salute che da 6 Intesi ha un interim e non viene designato. Atteso comunque che Occhiiito non vuole parlare con il Sindacato Autonomo firmatario di CCNL e con la Confederazione a cui essa aderisce la FIALS Calabria congiuntamente alla Confsal Calabria adotterà 3 misure: Chiederà un incontro ai capigruppo dell'opposizione in consiglio Regionale; chiederà un incontro con la Commissione Sanità del Consiglio Regionale; Inviterà i Sindacati Autonomi del Comparto e della Dirigenza Medica che rappresentano il 40% e il 75% dei 22000 dipendenti del SSR a non far votare alle elezioni Europee i propri iscritti con le loro famiglie i partiti che sostengono OcchiutO il quale sicuramente prenderà i voti dei malati e dei sindacati della triplice».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.