19 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
15 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
10 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
11 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
12 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
18 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
16 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
17 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
17 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
11 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale

Il Codex e le poesie di Anna Lauria conquistano Siena

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una platea, attenta ed entusiasta, in una sala Italo Calvino nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala piena, ha preso parte ieri a Siena, all'iniziativa di valorizzazione territoriale del nostro comune, grazie all'evento promosso dalla presidente della Commissione Cultura e Scuola del comune di Siena, Maria Antonietta Campolo, originaria di Corigliano-Rossano, e alla poetessa Anna Lauria, in accordo con il comune di Corigliano-Rossano, che è stato rappresentato per l'occasione dall'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi. Protagonista della giornata di studi è stato il Codex Purpureus Rossanensis, il prezioso evangelario, riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità che inteso come messaggero di pace è stato messo in luce con con una videopoesia di Anna Lauria, presidente dell'Associazione Aglaia, che ha riscosso grande successo. All'evento erano presenti Nicoletta Fabio, sindaco di Siena, a cui è stato fatto dono del volume fotografico della Città di Corigliano-Rossano Maria Antonietta Campolo, presidente commissione cultura comune di Siena; Chiara Valdambrini, direttore Santa Maria della Scala; Cristiano Leone, presidente fondazione Smds; Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Siena; don Pino Straface, direttore Museo del Codex; Alessia Alboresi, assessore alla Cultura comune di Corigliano-Rossano; Cecilia Perri, vicedirettore Museo del Codex. 

«È stata una grande gioia e motivo di orgoglio vedere tante persone interessate alla storia della nostra città e del Codex - afferma l'assessore Alessia Alboresi - una importante occasione di scambio, di crescita e di valorizzazione del nostro territorio. Ringrazio Antonietta Campolo, per averci fornito l'occasione di parlare di Corigliano-Rossano e dei suoi beni fuori dai confini regionali e il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, per la preziosa accoglienza. Un plauso ad Anna Lauria per la sua videopoesia arricchita da bellissime immagini della città»

Nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala sarà esposta una preziosa copia facsimilare del Codex Purpureus Rossanensis, di proprietà dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, che resterà visibile al pubblico dal 21 marzo al 6 aprile 2024.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.