Elisoccorso a Cassano, «Regione e Provincia rispondano alle istanze dei cittadini»
Il portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica: «Abbiamo il sacrosanto diritto di essere informati su che fine abbia fatto il progetto redatto a suo tempo, dal responsabile servizio regionale elisoccorso»
CASSANO JONIO - «L'ora della ricreazione è finita. I Consiglieri Regionali della provincia di Cosenza, hanno il dovere di rispondere alle istanze dei cittadini».
Sulla vicenda dell'elisoccorso, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica di Cassano Jonio, ha investito i rappresentanti istituzionali in seno al Consiglio Regionale.
«È intollerabile - ha scritto Garofalo -, che gli organi preposti non si degnano di una risposta su una problematica che investe la salute delle popolazioni. Il trincerarsi, dietro il silenzio, significa minare alla base la stessa credibilita delle istituzioni che si rappresentano».
«Da mesi - ricorda il portavoce del comitato -, aspettiamo risposte sul perché il territorio del Comune di Cassano, che comprende ben tre popolose frazioni, non debba usufruire di una semplice e idonea piazzola per l'atterraggio dell'elitrasportato. Così come, abbiamo il sacrosanto diritto di essere informati su che fine abbia fatto il progetto redatto a suo tempo, dal responsabile servizio regionale elisoccorso, Pasquale Gagliardi, al costo di 15mila euro. In altri Comuni, con i fondi della Coesione Sociale, sono state realizzate numerose piazzole, per evitare l'atterraggio in terreni di fortuna, che oltretutto va contro ogni logica di civiltà».