Educare all’affettività: incontro formativo presso il Polo Liceale di Trebisacce
I numerosi alunni e docenti presenti hanno avuto modo di riflettere su una tematica attuale, importante e complessa come l’educazione ai sentimenti
CORIGLIANO-ROSSANO- Venerdì 8 marzo 2024, presso il Polo Liceale “G.Galilei” di Trebisacce, in occasione della “Giornata Internazionale della donna”, si è svolto l’incontro formativo “Educare all’Affettività”, organizzato dal Rotary Club, Rotaract Club e Interact Club Trebisacce AJC in collaborazione con i Licei di Trebisacce.
Hanno partecipato all’evento le classi prime del Polo Liceale: i numerosi alunni e docenti presenti hanno avuto modo di riflettere su una tematica attuale, importante e complessa come l’educazione all’affettività, che lavora sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’empatia, ma anche sulla gestione delle emozioni e la consapevolezza di sé, per capire come intervenire sul problema dei rapporti affettivi negli adolescenti e nei giovani.
Dopo i saluti della dott.ssa Elisabetta D’Elia, Dirigente Scolastico del Polo Liceale, della dott.ssa Serena Sposato, Presidente Rotary Club Trebisacce AJC, e del dott. Orlando Pellicori, Presidente Rotaract Club Trebisacce AJC, hanno relazionato sul tema della giornata la prof.ssa Angela Napoli, Delegata Rotary Club Trebisacce AJC per l’Interact e il Rotaract, e la dott.ssa Sonia Falcone, Musicoterapista e Assistente del Governatore Distretto 2102, e ha concluso gli interventi l’architetto Maria Rita Acciardi, Past District Governor D.2102, già Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità. Moderatore dell’incontro Giovanni Munno, studente della 4 A del Liceo Classico e Presidente Interact Club Trebisacce AJC.
Presenti al convegno anche alcuni soci rotariani, tra cui Maria Stillo, Presidente del Rotary Club San Marco Argentano VdE, i Past President Rotary Club Trebisacce Mario Brigante, Andrea Casaleno e Aurora Triolo.
Per l’occasione le alunne della classe 4 F del Liceo delle Scienze Umane, coordinate dalla prof.ssa Francesca Chinnici e seguite dalla prof.ssa Caterina Diego, hanno realizzato un breve video sull’empatia, presentato dalle allieve Giulia Bloise e Nicole Brunetti.
L’interessante evento ha messo in evidenza quanto sia importante educare all’affettività, che vuol dire promuovere la consapevolezza delle proprie sensazioni, riconoscere le proprie emozioni per imparare a gestirle, al fine di favorire le relazioni interpersonali e prevenire forme di bullismo, di aggressività e di violenza attraverso l’autoconsapevolezza emotiva, l’empatia e la gestione dei rapporti tra pari. L’educazione all’affettività, quindi, è uno dei compiti affidati alle scuole, per formare ragazze e ragazzi ed educarli a diventare donne e uomini consapevoli e responsabili nell’esercitare la cittadinanza attiva.