13 ore fa:Lavoro e divario di genere: la parità resta ancora una battaglia aperta
19 ore fa:Acqua potabile a Marina si Sibari: Papasso scrive al Presidente Occhiuto
20 ore fa:Anffas Co-Ro sarà protagonista ai Campionati Regionali di Atletica Leggera a Cosenza
21 ore fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana
18 ore fa:Concluso con successo il convegno su "La cipolla bianca di Castrovillari, dalla terra alla tavola"
Ieri:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
Ieri:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
10 ore fa:Urne aperte a Corigliano-Rossano: un test glocale per la comunità romena
Ieri:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
17 ore fa:Per "Caloveto in Fiera" ricette della memoria e musica della tradizione

Co-Ro, pronto il nuovo regolamento degli ispettori ambientali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel pomeriggio di giovedì è stato discusso e licenziato congiuntamente dalla commissione Ambiente ed Affari generali, per poi essere sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale, il nuovo regolamento per l'istituzione degli Ispettori Ambientali. 

A darne notizia i consiglieri comunali di maggioranza di Corigliano-Rossano, Domenico Rotondo e Liliana Zangaro. Si tratta di soggetti che affiancheranno i cittadini nell'attuare i giusti conferimenti e che svolgeranno attività di prevenzione nei confronti di quegli utenti che arrecano danno all'ambiente, all'immagine e al decoro del territorio comunale.

«Figure – sottolineano i consiglieri - che verranno appositamente formate anche per la vigilanza, il controllo e l'accertamento di determinate violazioni in materia di rifiuti. L'avvio del porta a porta spinto su tutto il territorio comunale, come è noto, consentirà di ridurre sia i rifiuti da smaltire che i costi del loro conferimento. Ma questo nuovo metodo di raccolta implica anche un cambiamento dei comportamenti quotidiani in cui tutti saremo tenuti a dimostrare senso civico. È già in corso un'attività di informazione capillare alla cittadinanza sia domestica, attraverso la consegna dei kit, che con specifici incontri calendarizzati». L'attività degli ispettori ambientali ha l'obiettivo primario di incoraggiare i comportamenti virtuosi e di diffondere le regole da seguire per preservare il decoro urbano.

«In questo momento di transizione in cui sono richiesti anche sforzi agli utenti, è prioritario far comprendere i meccanismi ed i benefici ambientali ed economici del nuovo servizio e nello stesso tempo, proprio per non vanificare gli sforzi dei tanti cittadini ed operatori, accompagnare questa fase delicata frenando i comportamenti scorretti di quei singoli che danneggiano l'intera comunità, depositando i rifiuti al di fuori delle regole. Nel ringraziare l'assessore Damiano Viteritti, il dirigente Roberto Gallo, il comandante della Polizia Locale, Luigi Greco, ed i consiglieri membri delle commissioni per la loro sensibilità auspichiamo che l'impulso delle commissioni per il percorso positivo avviato porti benefici contribuendo ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata e far crescere, al contempo, nei cittadini una coscienza civica di rispetto per l'ambiente urbano e naturale del Comune». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.