21 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
3 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
4 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
2 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
3 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
2 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
51 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Cassano, partono i lavori delle strade di accesso a Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Fuscolara-Bruscate-Millepi
4 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
5 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani

Bretella di Sibari, non c'è «nessuna volontà di isolare Sibari, il Pollino e l'Alto Jonio»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è tenuto ieri mattina un incontro nel gabinetto del sindaco di Cassano Jonio Giovanni Papasso per discutere ed approfondire il progetto della lunetta/bretella di Sibari.

Presenti, oltre al sindaco stesso, gli assessori Leonardo Sposato e Sara Russo, i dirigenti dell'area Urbanistica e Lavori Pubblici Diego Falcone e Luigi Serra Cassano e i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana. Presente anche il consigliere regionale Pietro Molinaro che aveva fatto sì che l'incontro stesso si tenesse mettendo in contatto il Comune di Cassano con Rfi.

Si è trattato di un incontro prettamente tecnico nel corso del quale RFI ha spiegato i dettagli del progetto della bretella/lunetta di Sibari e sul perché si vuole costruire. È stato sottolineato che non c'è nessuna volontà di isolare Sibari, il Pollino e l'Alto Jonio ed è stato spiegato come il progetto della lunetta migliorerebbe sensibilmente la circolazione dei treni sulla linea jonica, senza modificare i binari che oggi servono Sibari, i quali potranno quindi essere comunque utilizzati dalle imprese ferroviarie esattamente come avviene oggi. 

Ribadita la necessità di rispettare la tempistica del Pnrr correlata al progetto, RFI esprime la massima apertura per discutere quali possano essere gli ulteriori possibili futuri interventi necessari per migliorare la mobilità su ferro nell'area dell'alto Ionio. Non a caso le parti si sono aggiornate ad un nuovo incontro che si terrà tra un paio di settimane.

Nel suo intervento anche il consigliere Molinaro ha auspicato che si arrivi a una soluzione ottimale sia per quanto concerne le migliorie che questa infrastruttura apporterebbe al sistema trasportistico sia per quanto concerne le legittime richieste dei cittadini.

Dal canto suo l'amministrazione comunale e gli uffici dell'Ente cassanese hanno preso atto della proposta. Il sindaco Papasso ha ringraziato Rete Ferroviaria Italiana per la disponibilità e il consigliere regionale Molinaro per aver fatto sì che l'incontro si tenesse. In ogni caso, il sindaco Papasso ha voluto precisare che rimane la contrarietà sua e dell'amministrazione comunale alla realizzazione della lunetta di Sibari.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.