17 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
19 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
11 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
15 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
12 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
12 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
10 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
17 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
16 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
18 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale

Bonifica del sito Cassano-Cerchiara, Garofalo: «I cittadini hanno il diritto di sapere»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «I cittadini hanno il diritto di sapere». 

In una comunicazione, inviata al Commissario di Governo, Emilio Errigo, per la bonifica del sito di interesse nazionale, Cassano- Cerchiara e Crotone, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini, per la tutela della salute pubblica, della città delle terme, anche alla luce di quanto riportato da alcuni organi di stampa, ha chiesto chiaramente se «il territorio del Comune di Cassano, a suo tempo fatto oggetto dall'interramento delle ferriti di zinco, provenienti dall'ex Pertusola Sud di Crotone, è interessato ad interventi messi in atto dalla struttura commissariale». 

«Soprattutto - spiega Garofalo -, per tranquilizzare le popolazioni, atteso anche il registrarsi dell'alto numero di decessi per malattie tumorali. Quello che è più urgente - evidenzia -, lo studio epidemiologico da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di una battaglia di civiltà, verso quanti non ce l'hanno fatta, le famiglie e ai loro cari». 

«Troppi morti - ha proseguito il portavoce del comitato -, hanno scosso le coscienze di ognuno di noi e oggi, è il momento per porre un argine verso una vicenda ancora dall'odore acro. Resta, l'amarezza che molto tempo è passato e su cui è calato il silenzio, ma è anche la consapevolezza di aver condotta un'azione, con la sola voce di Monsignor Francesco Savino, che più volte ha fatto sentire la sua voce e speso, su questa delicata problematica». 

«Così come, la Regione Calabria faccia la sua parte,dando piena attuazione all'ordine del giorno, presentato dal vicepresidente della commissione ambiente del consiglio regionale, Amalia Bruni» conlcude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.