9 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
14 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
15 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
13 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
14 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
7 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
16 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
9 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
8 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
12 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Alternanza scuola lavoro, accordo tra L'Istituto Itas-Itc di Rossano e la Soget

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato sottoscritto un accordo per Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) Alternanza Scuola - Lavoro per l'anno scolastico 2023/2024 tra L'Istituto di Istruzione Superiore Itas-Itc Rossano e la Soget Spa

L'accordo è stato siglato dalla vicepreside Scaramuzza Rossella e prevede l'intervento, durante il percorso formativo degli studenti, dell'esperto aziendale Morello Saverio. I ragazzi avranno come Tutor Aldo Sisca.

I Pcto sono progetti di carattere curricolare, che consentono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d'aula con periodi formativi presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati, in questo caso specifico presso la Soget Spa.

Introdotti nel 2019 come evoluzione dell'alternanza scuola-lavoro, realizzati in Italia nelle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi, tali percorsi sono svolti dagli studenti del terzo, quarto e quinto anno e mirano in particolare allo sviluppo di competenze chiave per l'apprendimento permanente con valenza orientante per il mondo del lavoro

Questo percorso avrà la durata di una settimana. Gli studenti coinvolti, per il secondo anno consecutivo, sono cinque. Il Tutor, a seguito della programmazione settimanale, porterà gli studenti nei vari uffici dello sportello del centro storico di Rossano.

Ad ogni studente verranno illustrate le varie mansioni dei dipendenti in ufficio, e saranno gli stessi dipendenti a parlare ai ragazzi del proprio lavoro, lasciandosi affiancare nelle proprie ore di lavoro così da approfondire le loro conoscenze in ambito tributario.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.