Alta Velocità, il sindaco Ameruso: «Garantisce la mobilità a 500mila persone»
«Questa tratta, infatti, è altamente strategica, soprattutto con una fermata a Tarsia che consentirebbe all'area dello Jonio di avere un collegamento immediato, diretto e veloce, con il resto della penisola»
TARSIA - Il sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso , torna a parlare della vicenda legata alla tratta Praia-Tarsia che dovrebbe essere realizzata per «il bene di una vasta fascia di territorio».
«La questione dell'Alta Velocità - dichiara in una nota - è ancora oggi al centro delle attenzioni della nostra comunità».
«Abbiamo attenzionato il progetto - spiega Amerus o- e abbiamo costituito un comitato a difesa della tratta "Praia-Tarsia", non per ragioni di campanilismo, ma per difendere il diritto alla mobilità di circa 500mila calabresi. Parliamo, infatti, di quasi tutta la provincia di Cosenza. Questa tratta, infatti, è altamente strategica, soprattutto con una fermata a Tarsia che consentirebbe all'area dello Jonio di avere un collegamento immediato, diretto e veloce, così come per tutta l'area urbana. Le nostre ragioni - insiste - sono state esplicitate nei documenti che sono stati inviati a tutti i comuni di questa vastissima area, cosa che ci ha fatto trovare adesioni immediatamente. La cosa più importante - aggiunge - è stata quella di risvegliare un po' le coscienze rispetto a questa tematica che riteniamo fondamentale, ancor più del Ponte sullo Stretto, per quanto sia anch'essa un'opera assolutamente strategica».
«Credo - conclude - che la mobilità, in questo caso su tratta ferroviaria con l'alta velocità che consentirebbe di raggiungere agevolmente vari centri della Penisola, sia un aspetto importantissimo di cui discutere».