4 ore fa:Sorpreso a maltrattare la nonna: arrestato 18enne di Amendolara
38 minuti fa:Lo Polito risponde a Fratelli d'Italia: «Destra forcaiola che omette le proprie colpe»
3 ore fa:Giuseppe Di Leo medaglia di bronzo alla Castro Legend Cup - Campionato Italiano Paralimpico
3 ore fa:Risolta la convenzione di lottizzazione tra Cassano e Italia-Turismo SpA
4 ore fa:Inaugurata la Biblioteca "Professoressa Silvana Marrazzo" a Schiavonea
1 ora fa:Ritorna la paura a Castrovillari dopo i nuovi crolli nella zona del Ponte San Giuseppe
8 minuti fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”
2 ore fa:Poliambulatorio di Cassano Jonio senza assistente sociale e specialista: «Occore uno sforzo»
2 ore fa:Scoperti 10 lavoratori in nero: multa complessiva di 40mila euro alle imprese
1 ora fa:BH, Forciniti contro l’impatto mediatico creato dalla rinuncia

"U Nannu mortu", chiude il Carnevale identitario di Caloveto

1 minuti di lettura

CALOVETO – Lo stupore sui volti dei più piccoli per il mangiafuoco; il tifo chiassoso per questa o quella squadra impegnata ad avere la meglio nel tiro alla fune; la quadriglia con i suoi numerosi figuranti e la sfilata dei carri allegorici con i pirati e i personaggi dei film di animazione con il suo lungo seguito per le vie del paese, testimoniano l’ennesimo successo del Carnevale cittadino: evento atteso ed inclusivo che promuove senso di unità, partecipazione e condivisione.
 
È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza che, esprimendo soddisfazione per il successo fatto registrare in occasione dalle iniziative previste per il Martedì Grasso, coglie l’occasione per ringraziare il presidente della Virtus Caloveto Valentina Vitale e il gruppo organizzativo per la collaborazione e disponibilità dimostrate nella co-organizzazione della due giorni.

Il Primo Cittadino esprime gratitudine anche verso le attività che hanno risposto presente all’organizzazione del Carnevale calovetese.

Dalla festa per bambini alla quadriglia tipica calovetese, dal corteo dei carri allegorici al saggio di danza de Le Stelle danzanti e lo spettacolo musicale, passando dai giochi della tradizione come il tiro della fune fino alla gara della birra, alla sagra di prodotti tipici, al gioco dei conigli, al tiro alle pignatte, alla musica popolare ed il botto con U Mortu (U Nannu mortu, la morte del Carnevale) e Dj Maury. Sono, queste, le istantanee del carnevale identitario di Caloveto. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.