3 ore fa:Co-Ro si candida ad essere la capitale italiana delle clementine
1 ora fa:Carenza di DPI e condizioni precarie per i lavoratori dei presidi Asp della Sibaritide
2 ore fa:All'Unical il convegno “Il martirio dei Fratelli Bandiera. Memoria, mito e storia del Risorgimento”
4 ore fa:Vaccarizzo, finanziato il completamento della strada interpoderale Farnatisio-Dursiana-Laquani
5 ore fa:Sparatoria a Sant'Angelo, arrestato a Co-Ro 32enne per detenzione illegale di arma da fuoco
2 ore fa:L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+
3 ore fa:Auto in fiamme a Spezzano, Rifondazione Alto Jonio: «Lo Stato si faccia sentire»
1 ora fa:Torna l'attesissima Festa del Cioccolato di Cosenza
4 ore fa:A Calopezzati «oltre un milione di euro di fondi persi»
53 minuti fa:La Famiglia Barbieri rinnova il proprio ruolo di presidio culturale e relazionale del territorio

"U Nannu mortu", chiude il Carnevale identitario di Caloveto

1 minuti di lettura

CALOVETO – Lo stupore sui volti dei più piccoli per il mangiafuoco; il tifo chiassoso per questa o quella squadra impegnata ad avere la meglio nel tiro alla fune; la quadriglia con i suoi numerosi figuranti e la sfilata dei carri allegorici con i pirati e i personaggi dei film di animazione con il suo lungo seguito per le vie del paese, testimoniano l’ennesimo successo del Carnevale cittadino: evento atteso ed inclusivo che promuove senso di unità, partecipazione e condivisione.
 
È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza che, esprimendo soddisfazione per il successo fatto registrare in occasione dalle iniziative previste per il Martedì Grasso, coglie l’occasione per ringraziare il presidente della Virtus Caloveto Valentina Vitale e il gruppo organizzativo per la collaborazione e disponibilità dimostrate nella co-organizzazione della due giorni.

Il Primo Cittadino esprime gratitudine anche verso le attività che hanno risposto presente all’organizzazione del Carnevale calovetese.

Dalla festa per bambini alla quadriglia tipica calovetese, dal corteo dei carri allegorici al saggio di danza de Le Stelle danzanti e lo spettacolo musicale, passando dai giochi della tradizione come il tiro della fune fino alla gara della birra, alla sagra di prodotti tipici, al gioco dei conigli, al tiro alle pignatte, alla musica popolare ed il botto con U Mortu (U Nannu mortu, la morte del Carnevale) e Dj Maury. Sono, queste, le istantanee del carnevale identitario di Caloveto. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.