10 ore fa:Castrovillari, al via la 40ª Estate Internazionale del Folklore: il mondo si ritrova nel Pollino
8 ore fa:Emodinamica, il punto cieco della rete: l’infarto non aspetta l’équipe itinerante
10 ore fa:Castrovillari, Futuro Nazionale attacca l’Amministrazione: «Mentre la sanità muore, il sindaco pensa alle poltrone»
9 ore fa:Jovanotti fa tappa a Trebisacce: il JovaGiro tocca anche l’Alto Ionio
7 ore fa:Sanità, M5S e Pd alla minoranza: «Non esiste soltanto l’Emodinamica»
11 ore fa:Caloveto, i bikers fanno tappa in piazza: motori, borghi e memoria
9 ore fa:Castrovillari Film Festival, il mondo in 14 corti: ecco la selezione ufficiale
11 ore fa:«Questa sera guido io»: la movida sicura fa tappa a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Il circo dell'emodinamica mentre il privato fattura... forte
7 ore fa:Concluse le ricerche del velivolo ultraleggero nell'entroterra del comune di Fuscaldo

Tirocinanti, per i sindacati il risultato raggiunto è solo parziale: «Manca la copertura economica»

1 minuti di lettura

CATANZARO - L'azione sindacale che Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uiltemp Uil e USB FdS stanno portando avanti da mesi e che ha visto la partecipazione attiva di centinaia di lavoratori, ha registrato un primo importante passo per la contrattualizzazione dei tirocinanti calabresi. 
«L'interlocuzione costruttiva che abbiamo tenuto con il Prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, l'Anci Calabria con la Presidente Rosaria Succurro e la giunta regionale con il presidente Occhiuto e l'Assessore Calabrese, ha posto al centro dell'attenzione politica calabrese una vertenza che coinvolge 4000 lavoratori e le loro famiglie per ritrovare una dignità ed una serenità sociale negata da oltre 10 lunghi anni» spiegano.

«Dopo lo stato di agitazione e astensione dal lavoro dei tirocinanti negli enti locali e l'incontro con il Prefetto Ricci nella giornata di ieri, in cui era stata preannunciata una mobilitazione di tutti i lavoratori il 16 febbraio a Lamezia Terme, nella notte scorsa è stato approvato l'emendamento riformulato che consente agli Enti Locali della Regione Calabria di avviare selezioni pubbliche per una contrattualizzazione a 18 ore per 18 mesi». 

«Pur sottolineando il grosso passo in avanti, sicuramente non scontato, dobbiamo rilevare che la stessa norma, peraltro ancora non approvata in via definitiva, rimanda ad una copertura economica del tutto insufficiente per concludere l'effettiva contrattualizzazione generale e allo stesso tempo escluderebbe dalla stessa una parte significativa di lavoratori non impegnati negli enti locali. Alla luce di ciò, come organizzazioni sindacali, visto il risultato raggiunto, seppur parziale, annunciamo l'annullamento della mobilitazione prevista per giorno 16 a Lamezia Terme, provvedendo a chiedere contestualmente un incontro urgente alla Regione Calabria per superare le criticità riscontrate nella norma appena approvata».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.