6 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
3 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
6 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
5 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
6 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
7 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
7 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
4 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
8 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
8 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»

L’Aido decide il suo futuro nella provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - L’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) sta per decidere il proprio futuro nella provincia di Cosenza. Nel mese di febbraio sono state, infatti, programmate le assemblee ordinarie e straordinarie dei tre gruppi intercomunali di Cosenza, Corigliano-Rossano e Lago.

Gli iscritti all’Aido provinciale di Cosenza sono 3535, di cui 2150 afferenti a Cosenza e hinterland, 770 alla sede intercomunale di Corigliano Rossano e 415 a Lago. 

«Numeri importanti che restituiscono la fotografia di un’associazione viva che molto bene può fare sul territorio per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione» ha dichiarato il presidente provinciale, Giuseppe Muto. 

Le assemblee straordinarie sono state convocate a Corigliano-Rossano il 16 febbraio, a Lago il 18 febbraio e a Cosenza il 24 febbraio. Tra i punti all’ordine del giorno l’individuazione del territorio di competenza dei gruppi intercomunali. 

«In realtà le sedi dovrebbero essere comunali, ma i territori della nostra provincia si stanno svuotando – ha sottolineato Muto – quindi ci sono meno persone nei nostri paesi e nelle nostre città e di conseguenza meno volontari e donatori. Mettere insieme più comuni consente di rafforzare i gruppi territoriali e svolgere un’azione maggiormente incisiva nella nostra vasta area provinciale».

Subito dopo le assemblee straordinarie, nelle stesse giornate, si svolgeranno le assemblee ordinarie che prevedono il rinnovo delle cariche sociali. A guidare, attualmente, i tre gruppi intercomunali sono, per Corigliano Rossano, Pina Maria Russo; per Lago Adele Senatore e per Cosenza Vincenzo Ferraro. 

A Corigliano-Rossano il 16 febbraio la convocazione è alle 17.30 nel salone della parrocchia San Giuseppe - Giuseppini don Murialdo in Via Manzoni. A Lago il 18 febbraio la convocazione è alle ore 16 all’Auditorium comunale in via Falsetti, mentre a Cosenza i soci si ritroveranno sabato 24 febbraio alle 16 alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.