L’Aido decide il suo futuro nella provincia di Cosenza
Nel mese di febbraio sono state programmate le assemblee ordinarie e straordinarie dei tre gruppi intercomunali di Cosenza, Corigliano-Rossano e Lago nelle quali si decideranno anche le nuove cariche
COSENZA - L’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) sta per decidere il proprio futuro nella provincia di Cosenza. Nel mese di febbraio sono state, infatti, programmate le assemblee ordinarie e straordinarie dei tre gruppi intercomunali di Cosenza, Corigliano-Rossano e Lago.
Gli iscritti all’Aido provinciale di Cosenza sono 3535, di cui 2150 afferenti a Cosenza e hinterland, 770 alla sede intercomunale di Corigliano Rossano e 415 a Lago.
«Numeri importanti che restituiscono la fotografia di un’associazione viva che molto bene può fare sul territorio per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione» ha dichiarato il presidente provinciale, Giuseppe Muto.
Le assemblee straordinarie sono state convocate a Corigliano-Rossano il 16 febbraio, a Lago il 18 febbraio e a Cosenza il 24 febbraio. Tra i punti all’ordine del giorno l’individuazione del territorio di competenza dei gruppi intercomunali.
«In realtà le sedi dovrebbero essere comunali, ma i territori della nostra provincia si stanno svuotando – ha sottolineato Muto – quindi ci sono meno persone nei nostri paesi e nelle nostre città e di conseguenza meno volontari e donatori. Mettere insieme più comuni consente di rafforzare i gruppi territoriali e svolgere un’azione maggiormente incisiva nella nostra vasta area provinciale».
Subito dopo le assemblee straordinarie, nelle stesse giornate, si svolgeranno le assemblee ordinarie che prevedono il rinnovo delle cariche sociali. A guidare, attualmente, i tre gruppi intercomunali sono, per Corigliano Rossano, Pina Maria Russo; per Lago Adele Senatore e per Cosenza Vincenzo Ferraro.
A Corigliano-Rossano il 16 febbraio la convocazione è alle 17.30 nel salone della parrocchia San Giuseppe - Giuseppini don Murialdo in Via Manzoni. A Lago il 18 febbraio la convocazione è alle ore 16 all’Auditorium comunale in via Falsetti, mentre a Cosenza i soci si ritroveranno sabato 24 febbraio alle 16 alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi.