14 ore fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
13 ore fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali
12 ore fa:VOLLEY - Sabato appuntamento al Pala Brillia per sostenere i nostri ragazzi
13 ore fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
14 ore fa:Stasi ringrazia Bulzomí e Cesa «per l'interesse per il nostro Porto. Serve azione del Governo per superare i problemi»
12 ore fa:Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria
15 ore fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”
6 ore fa:Questione Baker Hughes, la supercazzola di un Consiglio comunale farsa
11 ore fa:Un convegno su "La prevenzione delle intossicazioni da funghi" a Camigliatello
11 ore fa:Contrasto incendi, sottoscritta convenzione fra Provincia e Calabria Verde

Il Comune di Mormanno cerca volontari per il servizio civile

1 minuti di lettura

MORMANNO - «Un anno di servizio per la comunità, da vivere da protagonisti, costruendo azioni di cittadinanza attiva per tutelare il patrimonio ambientale e valorizzare i beni storici, artistici e culturali della città». È quello che l'amministrazione comunale di Mormanno, guidata dal sindaco Paolo Pappaterra, chiede a dodici giovani (tanti i posti a disposizione) per vivere nella comunità del Pollino l'anno di servizio civile. 

«L'amministrazione comunale - riporta la nota - ha partecipato al progetto "La Calabria per i borghi" che vede il comune di Papasidero in qualità di capofila, aprendo le candidature per due progetti che, in sinergia con la cooperativa sociale Taxi Verde, vedranno coinvolti giovani dai 18 ai 28 anni chiamati ad occuparsi della tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale e della tutela e la valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali».

«Cerchiamo giovani motivati, desiderosi di essere protagonisti della valorizzazione di Mormanno, che vogliano investire un anno della loro vita per qualificarsi professionalmente e magari lasciarsi invogliare dalle risorse del territorio per realizzare, al termine dell'esperienza del servizio civile, occasioni di sviluppo per loro stessi e la comunità» ha affermato il sindaco Paolo Pappaterra. 

Gli ha fatto eco Angelica Regina, assessore alle politiche giovanili, soddisfatta di «poter finalmente dare vita ad un progetto di servizio civile nel nostro comune. I giovani saranno impegnati per rigenerare e riqualificare le aree a rischio abbandono e degrado urbano, ma soprattutto lavoreranno a beneficio della collettività per favorire inclusione sociale e cittadinanza attiva. Crediamo tanto nella forza generatrice dei giovani e speriamo che questo anno di impegno possa generare energie positive e nuovi stimoli per tutti». 

Coloro i quali vorranno candidarsi avranno tempo fino alle ore 14:00 di giorno 15 febbraio 2024 per inoltrare la domanda disponibile su una sezione dedicata del sito del comune di Mormanno. Oppure contattare la cooperativa sociale Taxi Verde alla mail bandovolontaritaxiverde@gmail.com

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.