5 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
9 ore fa:Laino Borgo porta il fagiolo poverello bianco e l'Aglio bianco alla "Sol and the city Sud"
6 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
4 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
3 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
7 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
40 minuti fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
8 ore fa:Winter Tales, quando la scuola fa rete: un palco, molte voci, un’unica visione
6 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
1 ora fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Ferramonti di Tarsia, ricordando i "Giorni della Memoria"

1 minuti di lettura

TARSIA -  Sabato 27 gennaio, alle ore 10:00, presso il Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, che ospita il Museo Internazionale della Memoria, si terrà la cerimonia di commemoriazione delle vittime dell'Olocausto. «Questa cerimonia rappresenta un momento significativo per ricordare le vittime dell'Olocausto e per onorare la memoria di coloro che hanno sofferto in questo campo di concentramento».

La cerimonia, moderata dal giornalista Pasquale Motta, inizierà con la deposizione di una corona e una celebrazione religiosa tenuta da Don Cosimo Galizia, parroco di Tarsia. Seguiranno i saluti istituzionali, con la presenza del Sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, dell'Assessore Regionale della Calabria, Gianluca Gallo, del Consigliere della Regione Calabria, Luciana De Francesco, e del Consigliere Comune di Tarsia con delega alla Cultura, Roberto Cannizzaro.

Interverranno, inoltre, il noto storico Vittorio Cappelli, Direttore Scientifico dell'Icsaic, che parlerà dell'importanza della memoria storica, e Walter Brenner, figlio di un ex internato di Ferramonti di Tarsia, che condividerà la testimonianza della sua famiglia.

Saranno presenti anche le autorità locali, tra cui il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, e la Presidente della Provincia di Cosenza, Maria Rosaria Succurro. Umberto Filici, membro del C.ts. del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia, e Teresina Ciliberti, Direttore del Museo, saranno presenti per rappresentare l'importanza di preservare la memoria di questo luogo storico.

L'evento si concluderà con l'intervento di Adriana Taubert, figlia di un ex internato di Ferramonti di Tarsia, che condividerà la sua esperienza personale.

Durante la giornata, sarà possibile visitare il monumento sito in Viale Riccardo Pacifici, che rappresenta un simbolo della memoria e dell'importanza di non dimenticare gli orrori dell'Olocausto. «Il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia svolge un ruolo fondamentale nel preservare la storia e nell'educare le future generazioni sull'importanza di combattere l'odio e la discriminazione».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.