4 ore fa:Frascineto, raccolta differenziata all’84,5%: premio di Legambiente all’Ecoforum Calabria
7 ore fa:Chiesta la proroga dello stato di emergenza sanitaria in Calabria: accelerano i lavori per il Nuovo Ospedale della Sibaritide
3 ore fa:Al Liceo Scienze Umane di Corigliano nasce l’“Agorà delle Scienze Umane” 
4 ore fa:Tarsia, spunta un video: paratoie abbassate prima della piena
5 ore fa:Cosenza, Patto Sociale tra Questura e Osservatorio Nuove Povertà: prevenzione contro reclutamento criminale
3 ore fa:Corigliano Rossano, Gran Finale della X Stagione Concertistica: un viaggio immortale tra cinema e musica
6 ore fa:L’Unical porta all’Annunziata Ion e da Vinci Single Port: diagnosi precoce e chirurgia mininvasiva integrate
2 ore fa:Disastro Crati, Papasso in Consiglio: «Qui qualcuno deve assumersi le responsabilità»
5 ore fa:Co‑Ro, facsimile del Codex a Berlino: impulso alla promozione culturale e turistica
6 ore fa:Uomo di Crosia arrestato in provincia di Caserta con quasi tre chili e mezzo di droga: dal carcere, guadagna i domiciliari

Cassano, il Palazzo Pontieri-Gallo «perché non darlo in gestione alle associazioni cittadine?»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Intervenga il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per ridare alla città il Palazzo Pontieri Gallo, edificio gentilizio, di proprietà dell'Aterp e ubicato nel cuore del centro storico di Cassano». 

Il Presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", della città delle terme, Francesco Garofalo, si rivolge direttamente al Governatore. «Ristrutturato con un intervento di oltre un milione di euro. Negli anni è stato completamente vandalizzato ed ancora oggi - rimarca Garofalo -, non si comprende del perchè la struttura non viene resa fruibile». 

«Non è accettabile che i soldi pubblici vengono utilizzati e nessuno dia spiegazioni su un opera - evidenzia il presidente del Centro La Pira -, mai utilizzata da oltre decennio. Il tutto avviene, nel silenzio di quanti dovrebbero intervenire e dire la loro anche sul riuso del palazzo. Noi la proposta l'abbiamo avanzata, come cittadella delle associazioni che in tanti altri Comuni, già avviene». 

«La nostra iniziativa - afferma Garofalo -, nasce sotto un duplice aspetto: l'utilizzo dell'immobile e dall'altra, andare incontro anche alle necessità delle associazioni di volontariato, che molto spesso, hanno difficoltà ad affrontare le spese correnti. Di certo, se vengono utilizzati soldi pubblici, non si può rimanere indifferenti. In un territorio, privo di luoghi di socializzazione, Palazzo "Pontieri - Gallo", può rappresentare un momento ad alto impatto aggregativo e sociale, atteso che i nostri giovani reclamano a giusta ragione, spazi dove incontrarsi e vivere occasioni per mettere a frutto tante idee e modelli virtuosi».

«Auspichiamo - conclude -, che a breve il Presidente Occhiuto convochi un tavolo e ci ascolti su una problematica d'interesse generale. In quella occasione, formalizzeremo l'idea progetto per far si che tutto il quartiere possa colorarsi di colori di vita ed esperienze».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.