4 ore fa:Lungro protagonista de "Il Teatro senza Teatro": il progetto itinerante che porta il teatro nelle piazze
6 ore fa:Saracena celebra San Leone: fede, tradizione e tre serate di spettacolo per la festa del Patrono
6 ore fa:Morano Calabro, al via la 17ª edizione del "Memorial delle Stelle"
4 ore fa:L'ultimo viaggio di Francesco Guccini: il ricordo di Euristeo Ceraolo, il pendolare della "Locomotiva Perduta"
10 ore fa:Emergenza idrica, Madeo: «Oltre 100 milioni alla Calabria, serve un vero Masterplan»
5 ore fa:Incendi sul Pollino, domani l'udienza di convalida per il presunto piromane: il PM ha chiesto la misura in carcere
1 ora fa:Prima cento aranci abbattuti, ora un trattore rubato: nuova ferita all’agricoltura della Sibaritide
5 ore fa:Agrumeti della Sibaritide, l’acqua torna dopo la denuncia. Ma arriva con un terzo della pressione
8 ore fa:Marco avrà la sua protesi: l’ASP sblocca l’iter in 24 ore. Ma ora si apre il caso dell’Ufficio ausili
10 ore fa:Festival del Folklore di Castrovillari, dalla Georgia arriva l'Ensemble "Erisa"

Cassano, il Palazzo Pontieri-Gallo «perché non darlo in gestione alle associazioni cittadine?»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Intervenga il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per ridare alla città il Palazzo Pontieri Gallo, edificio gentilizio, di proprietà dell'Aterp e ubicato nel cuore del centro storico di Cassano». 

Il Presidente del Centro Studi "Giorgio La Pira", della città delle terme, Francesco Garofalo, si rivolge direttamente al Governatore. «Ristrutturato con un intervento di oltre un milione di euro. Negli anni è stato completamente vandalizzato ed ancora oggi - rimarca Garofalo -, non si comprende del perchè la struttura non viene resa fruibile». 

«Non è accettabile che i soldi pubblici vengono utilizzati e nessuno dia spiegazioni su un opera - evidenzia il presidente del Centro La Pira -, mai utilizzata da oltre decennio. Il tutto avviene, nel silenzio di quanti dovrebbero intervenire e dire la loro anche sul riuso del palazzo. Noi la proposta l'abbiamo avanzata, come cittadella delle associazioni che in tanti altri Comuni, già avviene». 

«La nostra iniziativa - afferma Garofalo -, nasce sotto un duplice aspetto: l'utilizzo dell'immobile e dall'altra, andare incontro anche alle necessità delle associazioni di volontariato, che molto spesso, hanno difficoltà ad affrontare le spese correnti. Di certo, se vengono utilizzati soldi pubblici, non si può rimanere indifferenti. In un territorio, privo di luoghi di socializzazione, Palazzo "Pontieri - Gallo", può rappresentare un momento ad alto impatto aggregativo e sociale, atteso che i nostri giovani reclamano a giusta ragione, spazi dove incontrarsi e vivere occasioni per mettere a frutto tante idee e modelli virtuosi».

«Auspichiamo - conclude -, che a breve il Presidente Occhiuto convochi un tavolo e ci ascolti su una problematica d'interesse generale. In quella occasione, formalizzeremo l'idea progetto per far si che tutto il quartiere possa colorarsi di colori di vita ed esperienze».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.