Necessario incentivare il futuro dell’agricoltura in Sicurezza
Questo il tema principale della giornata di formazione e promozione della salute dal titolo “La sicurezza delle macchine e delle attrezzature agricole” e organizzata dall’Asp di Cosenza
COSENZA - L’agricoltura è uno dei comparti a maggior rischio in termini di salute e sicurezza sul lavoro, sia per frequenza che per entità degli infortuni, anche nell’ambito del nostro territorio. Il settore richiede quindi una particolare attenzione in termini di misure formative, preventive e protettive, che abbia come obiettivo l’impiego di mezzi agricoli sicuri e tecnologicamente all’avanguardia.
Con queste finalità il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spisal), in concomitanza con l’Area della Prevenzione e della Vigilanza – Settore 1 dell’Asp di Cosenza hanno organizzato il giorno 5 e 6 dicembre 2023, presso l’azienda Agricola “La Molazza” sas di Minisci Edmondo e Maria Grazia Minisci, un evento formativo inserito nel Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025.
L’evento formativo è uno strumento delle attività derivanti dagli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, con specifico riferimento ai contenuti del PP07 –agricoltura.
Il corso è stato rivolto ai Medici e Tecnici della Prevenzione Spisal della regione Calabria, ed è stato esteso alla partecipazione: degli operatori di vigilanza tecnica dell’ITL della Calabria; dei consulenti tecnici che fanno capo alle associazioni di categoria che hanno sottoscritto il protocollo per la realizzazione del PMP; di una rappresentanza di RLS.
L’evento formativo pone specifica attenzione all’elevata frequenza degli infortuni del settore agricolo. È noto che le cause sono riconducibili alle modalità, spesso incaute, con cui vengono utilizzate le attrezzature in agricoltura (ribaltamenti, attacco/stacco attrezzi pesanti, attrezzi in movimento, esposizione a prodotti pericolosi, ecc.), alle peculiarità del territorio Regionale, e all’elevata presenza di aziende di piccole dimensioni meno attente all’applicazione delle norme di sicurezza disciplinate dal D. Gls 81/2008. Poiché l’analisi degli infortuni del settore evidenzia che una buona parte di essi (anche quelli mortali) sono determinati dal mancato/cattivo uso dei dispositivi di sicurezza posti sulle macchine ed attrezzature agricole, l’evento formativo ha inteso riportare non solo l’attenzione su queste problematiche ma anche offrire le competenze tecnico-professionali per il controllo preventivo dei requisiti delle macchine e delle attrezzature utilizzate in agricoltura.
Il corso è stato aperto dal Direttore dello Spisal dell’Asp di Cosenza, Maria Teresa Marrapodi, ed hanno preso parte all’evento per i saluti Istituzionali: Martino Maria Rizzo - Direttore Sanitario ASP Cosenza; Ugo Cavalcanti - Direttore Dipartimento di Prevenzione ASP Cosenza. Mentre i relatori del corso in oggetto sono stati: Leonardo Lione – già Responsabile dell’Area della Prevenzione Sanitaria e Vigilanza dell’Asp di Cosenza; Giorgio Di Leone – Direttore Spresal Asl Bari; Domenico Papaleo - Federazione Nazionale Costruttori delle macchine per l’agricoltura; Lorenzo Iuliano - Federazione Nazionale Costruttori delle macchine per l’agricoltura; Leonardo Vita – Ricercatore dell’Inail; Francesco Lucia – Dirigente del Settore n.4 “Igiene e Sanità Pubblica” del Dipartimento tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari, ha sostenuto fortemente l’iniziativa formativo.
Un saluto ed un grazie particolare gli organizzatori del corso lo rivolgono ai proprietari dell’azienda Agricola “La Molazza” sas di Minisci Edmondo, Maria Grazia Minisci e Angelo Minisci, per il loro senso di grande ospitalità e di collaborazione alla buona riuscita dell’evento. Tutti i partecipanti hanno avuto modo di complimentarsi non solo per la straordinarietà dell’accoglienza della struttura, ma anche per la eccezionale cortesia e affabilità dimostrata dai padroni di casa.