Il Majorana presenta le linee programmatiche dell’Istituto per il 2024
L'evento pubblico si terrà domani alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo. Quest'ultimo inaugurerà anche i due nuovi bar presenti nelle strutture del Frasso
CORIGLIANO-ROSSANO – Pianificazione strategica di contenuti, attività, strutture ed infrastrutture. Innalzamento costante della qualità e competitività complessiva dell’offerta didattica e professionalizzante orientata al mercato. Rafforzamento senza precedenti del rapporto di dialogo e collaborazione con la rete imprenditoriale e la filiera istituzionale del territorio, continuando a stimolare e favorire l’incontro tra domanda di lavoro specializzato locale ed offerta di professionisti qualificati.
Restano, queste, le coordinate principali e le linee programmatiche dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana per il 2024 e che saranno illustrate domani, sabato 16 dicembre, nel corso di un evento pubblico di condivisione della grande comunità scolastica con la Città, il territorio e la regione, articolato in una serie di momenti che si terranno alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo.
Ospitato nell’Aula Magna del plesso di via Nestore Mazzei, al primo incontro, in programma per le ore 9,30, insieme al Dirigente Scolastico Saverio Madera, l’assessore si confronterà con gli studenti sui risultati e sulle prossime iniziative che riguarderanno l’esperienza del Majorana, articolata in un Istituto Tecnico Industriale (ITI) a 4 indirizzi (elettronico, meccanico e meccatronico, informatico e telecomunicazioni, chimico ad indirizzo biotecnologie sanitarie); un Istituto Tecnico Agrario (ITA) ed un Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'ospitalità Alberghiera (IPSEOA), con semi convitto.
Alle ore 11 ci si sposterà nelle strutture del Frasso, all’alberghiero dove l’assessore Gallo inaugurerà i due nuovi bar con i reparti di yogurteria, gelateria e pizzeria, le cucine e, nei terreni dell’azienda agricola guidata dal direttore Francesco Filippelli, tutti i mezzi agricoli acquistati grazie al finanziamento complessivo di 350 mila euro riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito delle risorse residue del Programma Operativo Nazionale (PON) Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 all’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) come premialità per la capacità di spesa dimostrata dal management scolastico con le risorse ben spese per le precedenti misure.
Dopo l’inaugurazione, ospitato nei nuovi due bar della Scuola, partirà la serie dei Cafè Majorana: un esperimento di confronto tra studenti, docenti e rappresentanti istituzionali, delle imprese, delle professioni e delle associazioni, che riproporrà con cadenza periodica lo storico format di successo dei Cafè Philo itineranti organizzati oltre un decennio fa dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio. – Coordinati da Lenin Montesanto, al confronto ai tavoli del bar interverranno, insieme a Gallo e ad Madera, anche il Presidente nazionale dell'Ente di Patronato e di Assistenza Sociale (EPAS) Mario Smurra, il Vescovo dell’Arcidiocesi Rossano – Cariati Mons. Maurizio Aloise, i consiglieri regionali Pasqualina Straface e Giuseppe Graziano, Fortunato Amarelli amministratore delegato Amarelli Srl, il presidente della Cooperativa Agricor Natalino Gallo ed i presidenti di coldiretti Rossano e Corigliano, Antonello Fonsi e Vincenzo Gallo.
Ad impreziosire l’intero evento saranno ancora una volta le degustazioni identitarie e stagionali preparati con i prodotti a filiera corta dalla brigata di studenti e docenti guidata dal docente Pietro Bloise.