53 minuti fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
1 ora fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
23 minuti fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
1 ora fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
7 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
6 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
2 ore fa:Oriolo e l’Area SNAI Alto Jonio Cosentino: 12 milioni per sviluppo, cultura e innovazione
3 ore fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari
5 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
3 ore fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106

Castrovillari, al ricercatore Giuseppe Calà e all’attore Giuseppe Bonifati il “Premio Aragonese”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si è tenuto ieri sera nel salone “Angelo Giannoni” del Circolo cittadino di Castrovillari la consegna del “Premio Aragonese”, evento organizzato dai Lions Club Castrovillari, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il premio ha voluto quest’anno mettere in risalto l’impegno e la professionalità espressa in campo internazionale da due giovani concittadini che si stanno particolarmente distinguendo fuori dai confini nazionali. Si tratta del ricercatore Giuseppe Calà e dell’attore Giuseppe Bonifati.

Il primo trasferitosi in Inghilterra si è particolarmente interessato e specializzato nelle malattie rare che minacciano i più piccoli. Ultimamente negli Stati Uniti ha presentato i risultati di uno dei progetti di ricerca a cui lavora presso la conferenza internazionale della Isscr (International Society for Stem Cell Research) che si è tenuta a San Francisco.

Giuseppe Bonifati è invece attore, drammaturgo, poeta e regista. Un artista poliedrico che si sta mettendo in mostra anche nel mondo del cinema. Dopo ver partecipato al film di Ridley Scott “Tutti i soldi nel mondo” (2017), ultimamente ha preso parte al nuovo film di Michael Mann Ferrari(2023), con Adam Driver e Penelope Cruz in cui recita il ruolo di Giacomo Cuoghi, amico e collega di Enzo Ferrari. Alla premiazione è intervenuto il primo cittadino Mimmo Lo Polito che ha evidenziato con un pizzico d’orgoglio l’importante percorso professionale che questi concittadini stanno realizzando in giro per il mondo.

Il Lions Club, presieduto da Filomena Ferrari, quest’anno ha inteso anche, oltre al premio Aragonese, consegnare ulteriori riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto nel territorio. Quest’anno sono stati premiati l’imprenditore Alessandro Di Dieco da sempre impegnato nel campo sanitario con importanti strutture nel territorio castrovillarese, storicamente protagonista nel mondo sportivo e da oggi anche e nel campo turistico con la prossima apertura del New Jolly Hotel, sede storica del club di servizio.

Altro riconoscimento è andato al presidente del Circolo Cittadino Antonino Ballarati, per le sue indiscusse capacità storico letterarie condite da una particolare passione per il mondo omerico e dei protagonisti del mito e della storia che gli sono valse dal 2005 ad oggi diverse pubblicazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.