59 minuti fa: Fimmina, il teatro della comunità educante che unisce e fa riflettere
5 ore fa:Da Torre Melissa la Calabria del vino apre il suo grande calendario estivo
2 ore fa:Da Amendolara il grido contro il caporalato: centinaia in corteo con Landini
6 ore fa:Officina del Gioiello, 200 creazioni handmade realizzate dai ragazzi de “I Figli della Luna”
4 ore fa:Luigi Tarsitano, il maestro che insegnò al Sud a leggere la propria dignità
3 ore fa:Braccianti nella Piana di Sibari, i numeri record: Corigliano-Rossano e Cassano superano i 12mila operai agricoli
7 ore fa:Amendolara, dopo il rogo c’è un’altra famiglia in ginocchio: «Franco ha perso il lavoro di una vita»
53 minuti fa:Corigliano-Rossano accoglie Michele Emiliano: successo per la presentazione de “L’alba di San Nicola”
5 ore fa:“La luce della speranza non si spegne”: Terranova da Sibari in marcia per dire no alla violenza sulle donne
6 ore fa:Il M5S a Co-Ro per parlare di infrastrutture: «No al Ponte, servono investimenti su mobilità e sicurezza»

Castrovillari, al ricercatore Giuseppe Calà e all’attore Giuseppe Bonifati il “Premio Aragonese”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si è tenuto ieri sera nel salone “Angelo Giannoni” del Circolo cittadino di Castrovillari la consegna del “Premio Aragonese”, evento organizzato dai Lions Club Castrovillari, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il premio ha voluto quest’anno mettere in risalto l’impegno e la professionalità espressa in campo internazionale da due giovani concittadini che si stanno particolarmente distinguendo fuori dai confini nazionali. Si tratta del ricercatore Giuseppe Calà e dell’attore Giuseppe Bonifati.

Il primo trasferitosi in Inghilterra si è particolarmente interessato e specializzato nelle malattie rare che minacciano i più piccoli. Ultimamente negli Stati Uniti ha presentato i risultati di uno dei progetti di ricerca a cui lavora presso la conferenza internazionale della Isscr (International Society for Stem Cell Research) che si è tenuta a San Francisco.

Giuseppe Bonifati è invece attore, drammaturgo, poeta e regista. Un artista poliedrico che si sta mettendo in mostra anche nel mondo del cinema. Dopo ver partecipato al film di Ridley Scott “Tutti i soldi nel mondo” (2017), ultimamente ha preso parte al nuovo film di Michael Mann Ferrari(2023), con Adam Driver e Penelope Cruz in cui recita il ruolo di Giacomo Cuoghi, amico e collega di Enzo Ferrari. Alla premiazione è intervenuto il primo cittadino Mimmo Lo Polito che ha evidenziato con un pizzico d’orgoglio l’importante percorso professionale che questi concittadini stanno realizzando in giro per il mondo.

Il Lions Club, presieduto da Filomena Ferrari, quest’anno ha inteso anche, oltre al premio Aragonese, consegnare ulteriori riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto nel territorio. Quest’anno sono stati premiati l’imprenditore Alessandro Di Dieco da sempre impegnato nel campo sanitario con importanti strutture nel territorio castrovillarese, storicamente protagonista nel mondo sportivo e da oggi anche e nel campo turistico con la prossima apertura del New Jolly Hotel, sede storica del club di servizio.

Altro riconoscimento è andato al presidente del Circolo Cittadino Antonino Ballarati, per le sue indiscusse capacità storico letterarie condite da una particolare passione per il mondo omerico e dei protagonisti del mito e della storia che gli sono valse dal 2005 ad oggi diverse pubblicazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.