Castrovillari, al ricercatore Giuseppe Calà e all’attore Giuseppe Bonifati il “Premio Aragonese”
La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri nel salone “Angelo Giannoni” del Circolo cittadino del Lions Club Castrovillari. Oltre al premio Aragonese, sono stati consegnati ulteriori riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto nel territorio
CASTROVILLARI - Si è tenuto ieri sera nel salone “Angelo Giannoni” del Circolo cittadino di Castrovillari la consegna del “Premio Aragonese”, evento organizzato dai Lions Club Castrovillari, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il premio ha voluto quest’anno mettere in risalto l’impegno e la professionalità espressa in campo internazionale da due giovani concittadini che si stanno particolarmente distinguendo fuori dai confini nazionali. Si tratta del ricercatore Giuseppe Calà e dell’attore Giuseppe Bonifati.
Il primo trasferitosi in Inghilterra si è particolarmente interessato e specializzato nelle malattie rare che minacciano i più piccoli. Ultimamente negli Stati Uniti ha presentato i risultati di uno dei progetti di ricerca a cui lavora presso la conferenza internazionale della Isscr (International Society for Stem Cell Research) che si è tenuta a San Francisco.
Giuseppe Bonifati è invece attore, drammaturgo, poeta e regista. Un artista poliedrico che si sta mettendo in mostra anche nel mondo del cinema. Dopo ver partecipato al film di Ridley Scott “Tutti i soldi nel mondo” (2017), ultimamente ha preso parte al nuovo film di Michael Mann Ferrari(2023), con Adam Driver e Penelope Cruz in cui recita il ruolo di Giacomo Cuoghi, amico e collega di Enzo Ferrari. Alla premiazione è intervenuto il primo cittadino Mimmo Lo Polito che ha evidenziato con un pizzico d’orgoglio l’importante percorso professionale che questi concittadini stanno realizzando in giro per il mondo.
Il Lions Club, presieduto da Filomena Ferrari, quest’anno ha inteso anche, oltre al premio Aragonese, consegnare ulteriori riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto nel territorio. Quest’anno sono stati premiati l’imprenditore Alessandro Di Dieco da sempre impegnato nel campo sanitario con importanti strutture nel territorio castrovillarese, storicamente protagonista nel mondo sportivo e da oggi anche e nel campo turistico con la prossima apertura del New Jolly Hotel, sede storica del club di servizio.
Altro riconoscimento è andato al presidente del Circolo Cittadino Antonino Ballarati, per le sue indiscusse capacità storico letterarie condite da una particolare passione per il mondo omerico e dei protagonisti del mito e della storia che gli sono valse dal 2005 ad oggi diverse pubblicazioni.