14 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
12 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
13 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
12 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
11 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
16 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
13 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
14 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
15 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
15 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri

Una particolare panchina rossa trova "casa" presso il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Diamo “voce” al silenzio, che viene rotto con la parola “amore”, che si materializza in una panchina rossa, simbolo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne per ricordare ogni donna che non c’è più, perché vittima di violenza».
Questa l’iniziativa messa in campo dal Lions Club Rossano Sybaris «per veicolare un messaggio di riflessione, che rappresenti un segno di memoria contro ogni forma di violenza, che, purtroppo, assume diverse forme, fisica, psicologica, sessuale, economica e patrimoniale. Ed al tempo stesso, rappresenti un segno di solidarietà e speranza, perché “l’amore non possiede”».

«E questa particolare panchina rossa dopo essere stata esposta nelle vetrine di noti esercizi commerciali della città ha trovato “casa” presso il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” con una cerimonia ufficiale di consegna che si è tenuta nella giornata dedicata alla memoria il 25 novembre 2023 con la consegna nelle mani di Fortunato Amarelli». 

La scelta del Lions Club Rossano Sybaris «è ricaduta su questa importante realtà imprenditoriale, fatta di uomini, di “famiglia”, quella sana, che rappresenta uno dei più begli esempi di imprenditorialità, che resiste al tempo e che, collocandosi come secondo museo di impresa più visitato d’Italia, si farà portavoce del messaggio che il Lions Club Rossano Sybaris ha voluto fortemente diffondere contro ogni forma di violenza scegliendo appunto la parola amore, perché ciò che diventa violenza, non merita di essere definito tale.
Amore, in una delle sue etimologie “a-mors: assenza di morte”, perché nessuno possa più essere causa di una morte interiore o fisica in nome di ciò, che, invece, urla alla vita».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.