4 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
6 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
5 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
8 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
7 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
8 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
8 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
1 ora fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
3 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
5 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"

Il nuovo "spezzatino" delle scuole a Corigliano-Rossano: ecco la suddivisione dei plessi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il dimensionamento scolastico a Corigliano-Rossano e nelle zone limitrofe rischia di rivelarsi un autentico caos. Per dare l’idea di ciò che è stato proposto dalla Provincia di Cosenza per la programmazione della rete scolastica, faranno parte di un unico Istituto due plessi distanti 15 km l’uno dall’altro. Ma non è finita qui, si vedranno smembrati moltissimi istituti comprensivi che hanno rappresentato la storia di molti studenti della terza città della Calabria.

Ma andiamo nello specifico: l’IC Guidi Toscano unirà le sue scuole di infanzia, primaria e secondaria di secondo grado con quelle di Donnanna-Piragineti distaccandosi così l’IC Amarelli. Quest’ultimo, che comprende ancora il polifunzionale, Donnanna e Via Torino, si unirà con Rossano 1 (centro storico, Amica, Frasso). Ancora a Rossano IC 2 e IC Rossano 3 si uniranno, a fare notizia, in questo caso, la nascita di un’unica scuola media che sorgerà con la fusione tra le storiche Carlo Levi e Roncalli. A Corigliano si va verso l'unione tra IC Cantinella Don Bosco e IC Tieri.

Unico Istituto Comprensivo cittadino a mantenere la sua autonomia sarà l’Erodoto. Per quanto riguarda il circondario l’IC Cropalati (Cropalati, Paludi, Caloveto) si fonderà con Longobucco che “perde” Bocchigliero in favore di Mandatoriccio (Mandatoriccio, Scala Coeli, Calopezzati, Pietrapaola e Campana). Cassano passa da tre Istituti comprensivi a solo uno. Infine, Cariati, Crosia-Mirto, Francavilla, Villapiana e Terranova manterranno la loro autonomia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.