Il nuovo "spezzatino" delle scuole a Corigliano-Rossano: ecco la suddivisione dei plessi
Smembrati tutti gli istituti comprensivi cittadini, si salva solo l’Erodoto. Nei paesi circostanti cambia poco: Bocchigliero va con Mandatoriccio e Cropalati con Longobucco
CORIGLIANO-ROSSANO – Il dimensionamento scolastico a Corigliano-Rossano e nelle zone limitrofe rischia di rivelarsi un autentico caos. Per dare l’idea di ciò che è stato proposto dalla Provincia di Cosenza per la programmazione della rete scolastica, faranno parte di un unico Istituto due plessi distanti 15 km l’uno dall’altro. Ma non è finita qui, si vedranno smembrati moltissimi istituti comprensivi che hanno rappresentato la storia di molti studenti della terza città della Calabria.
Ma andiamo nello specifico: l’IC Guidi Toscano unirà le sue scuole di infanzia, primaria e secondaria di secondo grado con quelle di Donnanna-Piragineti distaccandosi così l’IC Amarelli. Quest’ultimo, che comprende ancora il polifunzionale, Donnanna e Via Torino, si unirà con Rossano 1 (centro storico, Amica, Frasso). Ancora a Rossano IC 2 e IC Rossano 3 si uniranno, a fare notizia, in questo caso, la nascita di un’unica scuola media che sorgerà con la fusione tra le storiche Carlo Levi e Roncalli. A Corigliano si va verso l'unione tra IC Cantinella Don Bosco e IC Tieri.
Unico Istituto Comprensivo cittadino a mantenere la sua autonomia sarà l’Erodoto. Per quanto riguarda il circondario l’IC Cropalati (Cropalati, Paludi, Caloveto) si fonderà con Longobucco che “perde” Bocchigliero in favore di Mandatoriccio (Mandatoriccio, Scala Coeli, Calopezzati, Pietrapaola e Campana). Cassano passa da tre Istituti comprensivi a solo uno. Infine, Cariati, Crosia-Mirto, Francavilla, Villapiana e Terranova manterranno la loro autonomia.