1 ora fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci
19 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
21 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
16 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
14 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
22 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
15 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
18 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
20 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
16 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore

Il nuovo "spezzatino" delle scuole a Corigliano-Rossano: ecco la suddivisione dei plessi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il dimensionamento scolastico a Corigliano-Rossano e nelle zone limitrofe rischia di rivelarsi un autentico caos. Per dare l’idea di ciò che è stato proposto dalla Provincia di Cosenza per la programmazione della rete scolastica, faranno parte di un unico Istituto due plessi distanti 15 km l’uno dall’altro. Ma non è finita qui, si vedranno smembrati moltissimi istituti comprensivi che hanno rappresentato la storia di molti studenti della terza città della Calabria.

Ma andiamo nello specifico: l’IC Guidi Toscano unirà le sue scuole di infanzia, primaria e secondaria di secondo grado con quelle di Donnanna-Piragineti distaccandosi così l’IC Amarelli. Quest’ultimo, che comprende ancora il polifunzionale, Donnanna e Via Torino, si unirà con Rossano 1 (centro storico, Amica, Frasso). Ancora a Rossano IC 2 e IC Rossano 3 si uniranno, a fare notizia, in questo caso, la nascita di un’unica scuola media che sorgerà con la fusione tra le storiche Carlo Levi e Roncalli. A Corigliano si va verso l'unione tra IC Cantinella Don Bosco e IC Tieri.

Unico Istituto Comprensivo cittadino a mantenere la sua autonomia sarà l’Erodoto. Per quanto riguarda il circondario l’IC Cropalati (Cropalati, Paludi, Caloveto) si fonderà con Longobucco che “perde” Bocchigliero in favore di Mandatoriccio (Mandatoriccio, Scala Coeli, Calopezzati, Pietrapaola e Campana). Cassano passa da tre Istituti comprensivi a solo uno. Infine, Cariati, Crosia-Mirto, Francavilla, Villapiana e Terranova manterranno la loro autonomia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.