2 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
18 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
16 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
17 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
19 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
2 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
1 ora fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
18 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
19 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
1 ora fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione

"Tenuta Celimarro" di Castrovillari festeggia la vittoria della Corona per il vino "Oltre tempo 2022"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La prima Corona non si scorda mai. Così la cantina Tenuta Celimarro di Castrovillari, dopo aver ricevuto il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini Buoni d'Italia del Touring Club Italiano, ha scelto di celebrare questo risultato con un evento - degustazione nello store di Piazza Giovanni XXIII 9. 

La guida curata a livello nazionale da Mario Busso, si dedica ai vini prodotti da vitigni autoctoni ed assegna la "corona" alle produzioni italiane di eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione affidata a commissioni riunite su scala nazionale. Sono vini, dunque, quelli premiati con il massimo riconoscimento che entusiasmano per l'assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e l'armonia. Vini di forte identità. Per l'edizione 2024 della guida la "Corona" è stata assegnata a "Oltre tempo 2022" il rosato da uve Aglianico prodotto da Valerio Cipolla, titolare ed enologo della cantina Tenuta Celimarro. 

Un premio che non poteva passare inosservato e che sarà festeggiato con un evento nello store Concept - C di Piazza Giovanni XXIII di Castrovillari, dove il vino trova massima espressività e commistione con le creazioni sartoriali della giovane stilista Cinzia Tiso. Durante la serata in programma sabato 21 ottobre a partire dalle 18:30 oltre a degustare il vino premiato ed altre etichette dell'azienda vitivinicola locale abbinati a prodotti del territorio si potrà approfittare dell'occasione per acquistare prodotti enogastronomici e le creazioni prêt-à-porter a marchio HandMade ideato dalla giovane stilista di San Lorenzo del Vallo, grazie al buono sconto del 10% assegnato a chi si prenoterà per la serata. 

«Vogliamo fare festa per questo riconoscimento al nostro vino - ha dichiarato Valerio Cipolla - ma anche continuare a ribadire il binomio tra vino e moda, sempre unite dall'eleganza e dalla promozione del territorio». 

La guida Vini Buoni d'Italia ha riconosciuto al Magliocco Terre di Cosenza Dop Pollino 2021 sempre di Tenuta Celimarro le 4 stelle (per i vini con una completa espressione del vitigno) e le tre stelle (per la giusta espressione del vitigno nella definita personalità e stile del produttore) al Greco Bianco e Montonico 2022 entrambi Igt Calabria. 
Per info e prenotazioni negozio@conceptc.it oppure telefonicamente ai numeri 0981.446098 o 098.1926111

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.