3 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
2 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
4 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
42 minuti fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
5 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
1 ora fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
2 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere
1 ora fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
4 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
6 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare

"Tenuta Celimarro" di Castrovillari festeggia la vittoria della Corona per il vino "Oltre tempo 2022"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La prima Corona non si scorda mai. Così la cantina Tenuta Celimarro di Castrovillari, dopo aver ricevuto il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini Buoni d'Italia del Touring Club Italiano, ha scelto di celebrare questo risultato con un evento - degustazione nello store di Piazza Giovanni XXIII 9. 

La guida curata a livello nazionale da Mario Busso, si dedica ai vini prodotti da vitigni autoctoni ed assegna la "corona" alle produzioni italiane di eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione affidata a commissioni riunite su scala nazionale. Sono vini, dunque, quelli premiati con il massimo riconoscimento che entusiasmano per l'assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e l'armonia. Vini di forte identità. Per l'edizione 2024 della guida la "Corona" è stata assegnata a "Oltre tempo 2022" il rosato da uve Aglianico prodotto da Valerio Cipolla, titolare ed enologo della cantina Tenuta Celimarro. 

Un premio che non poteva passare inosservato e che sarà festeggiato con un evento nello store Concept - C di Piazza Giovanni XXIII di Castrovillari, dove il vino trova massima espressività e commistione con le creazioni sartoriali della giovane stilista Cinzia Tiso. Durante la serata in programma sabato 21 ottobre a partire dalle 18:30 oltre a degustare il vino premiato ed altre etichette dell'azienda vitivinicola locale abbinati a prodotti del territorio si potrà approfittare dell'occasione per acquistare prodotti enogastronomici e le creazioni prêt-à-porter a marchio HandMade ideato dalla giovane stilista di San Lorenzo del Vallo, grazie al buono sconto del 10% assegnato a chi si prenoterà per la serata. 

«Vogliamo fare festa per questo riconoscimento al nostro vino - ha dichiarato Valerio Cipolla - ma anche continuare a ribadire il binomio tra vino e moda, sempre unite dall'eleganza e dalla promozione del territorio». 

La guida Vini Buoni d'Italia ha riconosciuto al Magliocco Terre di Cosenza Dop Pollino 2021 sempre di Tenuta Celimarro le 4 stelle (per i vini con una completa espressione del vitigno) e le tre stelle (per la giusta espressione del vitigno nella definita personalità e stile del produttore) al Greco Bianco e Montonico 2022 entrambi Igt Calabria. 
Per info e prenotazioni negozio@conceptc.it oppure telefonicamente ai numeri 0981.446098 o 098.1926111

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.