17 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
3 ore fa:Cuparo (M5S): «Con Tridico una sanità pubblica che torni a garantire diritti in Calabria»
16 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
17 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
4 ore fa:Fosso Santa Lucia, Forza Italia Co-Ro attacca il Comune: «Una bomba ecologica e idrogeologica»
1 ora fa:Da Coserie a Crotone, l’altra faccia del progresso: il costo ambientale (necessario) della nuova SS106
9 minuti fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
39 minuti fa:Oriolo e l’Area SNAI Alto Ionio Cosentino: 12 milioni per sviluppo, cultura e innovazione
5 ore fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
2 ore fa:Crosia, veleggiata per la pace: questa domenica si salpa dal porto dei Laghi di Sibari

Potenziare l'Erasmus di studenti e docenti, al via la collaborazione tra gli Istituti "Luigi Palma" e "Don Bosco"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Gettate le basi per la collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” e l’Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” di Corigliano-Rossano nell’ambito dei Programmi europei eTwinning ed Erasmus+. 

I due istituti, diretti rispettivamente dai Dirigenti scolastici Cinzia D’Amico e Laura Sisca, si aprono alla condivisione di iniziative e di progetti al fine di offrire una prospettiva ancora più europea a studenti e docenti, che  avranno così modo di confrontarsi con coetanei e colleghi di altre Nazioni aprendo nuovi orizzonti di apprendimento e connessioni culturali.

In occasione della settima edizione degli #ErasmusDays, celebrata dal 9 al 14 ottobre, presso l'Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” si è svolto un incontro significativo il 12 ottobre dal titolo "Erasmus+ ed eTwinning per espandere orizzonti, creare connessioni, formare il futuro". 

Nel corso dell’evento le professoresse Adele Cilento e Carmela Abate, referenti dei programmi europei presso l'Istituto di Istruzione Superiore "L. Palma," hanno presentato i numerosi e variegati progetti realizzati all'interno dell'istituto sia sulla piattaforma eTwinning sia nell'ambito delle esperienze di mobilità Erasmus+ che, quest'anno, hanno coinvolto docenti e personale Ata in esperienze di jobshadowing in Spagna, Irlanda e Malta. 
Notevole l’interesse espresso dal personale dell'Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” nei confronti delle progettualità eTwinning, unitamente alla volontà di collaborare con l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" per realizzare progetti condivisi che arricchiscano l'esperienza di studenti e docenti in ottica europea.

Un’unità di intenti che dimostra il forte interesse dei due Istituti scolastici per l'educazione internazionale e l'apertura verso prospettive di apprendimento globali, a testimonianza di come l'istruzione possa aprire orizzonti e trasformare la vita degli studenti, preparandoli per un mondo sempre più interconnesso e diversificato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.