9 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
8 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
8 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
6 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
7 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
9 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
5 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
5 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
7 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
6 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere

«Necessario maggiore riconoscimento delle fusioni in ogni ambito istituzionale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito l'Assemblea Nazionale Anci 2023, quest'anno intitolata "Tre Colori sul Cuore, i Sindaci uniscono l'Italia", in corso in questi giorni a Genova, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, è intervenuto nel seminario "Le esperienze e la sfida delle fusioni per dare più forza alle autonomie locali"

«È stata una ottima notizia quella di aver prolungato di cinque anni il periodo di concessione dei contributi per i comuni fusi da parte del Governo, ma continua a mancare progressività in questi contributi - ha sottolineato Stasi - una lacuna che risulta ancor più evidente alla luce del contributo maggiorato per i comuni sopra i 100 mila abitanti. Una norma che rischia di indurre i territori a ragionare solo su numeri e non sulla adeguata articolazione istituzionale e che penalizza comuni di medie dimensioni. È necessario inserire una banale progressività del contributo in base al numero degli abitanti dei nuovi comuni»

Nel corso dell'evento, organizzato dal Coordinamento Nazionale per le Fusioni tra Comuni e moderato dal presidente Antonello Barbieri, sono intervenuti anche Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia, Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo Mezzani, Orlandino Greco, sindaco di Castrolibero, e Daniele Ruscigno, sindaco di Valsamoggia.

«Serve inoltre, ancor più dei fondi - ha continuato Stasi - il riconoscimento in ambito istituzionale dei comuni fusi, un riconoscimento che in questo momento è totalmente assente. I comuni fusi stanno contribuendo alla ristrutturazione generale della struttura nazionale del Paese ed al rafforzamento delle autonomie locali, ma hanno bisogno che le famose corsie privilegiate citate in tutte le leggi che riguardano le fusioni, oltre che previste dal buon senso, diventino realtà. Finora sono rimaste lettera morta».

«Da questo punto di vista - conclude il Sindaco di Corigliano-Rossano - che la strutturazione di un coordinamento anche in ANCI che possa dare voce a queste istanze sia opportuna ed utile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.