3 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
3 ore fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
30 minuti fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
2 ore fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
5 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
1 ora fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
5 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
1 ora fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
2 ore fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani

Morano, opposizione e maggioranza insieme per la costituzione del Consorzio Forestale del Pollino

2 minuti di lettura

MORANO CALABRO - La Politica al servizio del bene comune. Un grande segno di distensione e dialogo fruttuoso tra amministratori. Di opposizione e di maggioranza. Succede a Morano. E succede anche che due compagini consiliari, quella che ha promosso l’iniziativa, “MoranoLab”, e quella ricevente, “Insieme per Morano”, che sostiene l’Amministrazione, dopo aver discusso e approfondito un’idea innovativa, che mira alla valorizzazione della risorsa boschiva, siedano attorno a un tavolo e stilino un comunicato stampa congiunto nell’intento di spiegare il senso e gli obiettivi del progetto ai cittadini.

E allora eccola la nota. Così come è stata diramata dai gruppi “Insieme per Morano” e “MoranoLab”.

 
«A seguito dell’incontro avvenuto nella Casa Comunale, dove si è esaminata la proposta avanzata dal Gruppo Consiliare di MoranoLaB, finalmente si è raggiunto un intento comune con l’Amministrazione, ed il Gruppo di Maggioranza Insieme per Morano, per la costituzione del Consorzio Forestale Comunale.

L’idea è quella di promuovere una struttura operativa di diritto privato, che gestisca le risorse forestali del Demanio Pubblico e dei boschi di proprietà privata.

Il costituendo Consorzio dovrà rivitalizzare le attività di cura e miglioramento del patrimonio forestale, garantendo i principi di sostenibilità e attenzione all’ambiente propri di un’area protetta. In particolare andrà a disciplinare: la conservazione, difesa e valorizzazione delle risorse forestali, zootecniche ed agricole; la coltivazione, raccolta e commercializzazione dei prodotti del bosco e del sottobosco; lo sviluppo delle attività di gestione e sviluppo compatibile del territorio e dell’ambiente naturale; la coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle piante officinali, delle piante forestali, nonché delle attività vivaistiche anche a fini ornamentali; la sperimentazione, promozione e commercializzazione di mezzi ed attrezzature per il lavoro nel bosco e la sicurezza degli addetti; la tutela dell’ambiente naturale, in particolare il miglioramento dell’assetto idrogeologico dei terreni anche mediante l’esecuzione di opere e di lavori di sistemazione idraulico-forestali; la gestione del territorio anche a fini faunistici e venatori, e di laghi e corsi d’acqua per l’esercizio della pesca sportiva; la formazione professionale di addetti forestali; la ricerca, la sperimentazione, la divulgazione nei settori dell’ambiente, della forestazione, dell’agricoltura, del turismo e delle risorse energetiche;     la gestione di iniziative, strutture ed impianti per l’agriturismo, sport e tempo libero, nonché per l’educazione ambientale; La gestione dei fondi rustici.

Un progetto ambizioso, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio boschivo esistente sia di proprietà pubblica che privata, attraverso un’azione coordinata, per creare una filiera del legno ecosostenibile nel Comune di Morano Calabro. Un’azione consapevole di tutela ambientale e di nuove opportunità di lavoro, non solo per gli addetti, ma soprattutto per l’intera cittadinanza.

Nel breve tempo, L’Ente organizzerà tutti i passaggi necessari, per arrivare alla costituzione formale del Consorzio Forestale, già nel 2023». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.