11 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera
12 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
13 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
11 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
14 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
10 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
13 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
14 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
10 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
12 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini

Io Non Rischio, anche Saracena scende in piazza per le buone pratiche di protezione civile

1 minuti di lettura

SARACENA - Accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità, e promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze. E' l'obiettivo della campagna nazionale "Io non rischio" a cura del dipartimento di Protezione Civile che anche quest'anno anima i territori e coinvolge oltre mille piazze in tutte le regioni italiane. 

Sabato 14 ottobre in Piazza XX Settembre si svolgerà l'iniziativa a conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023 che è stata caratterizzata da un fitto calendario di eventi in tutto il Paese. 

A Saracena i volontari del gruppo comunale di protezione civile incontreranno i cittadini per parlare di terremoto, alluvione, incendi boschivi e distribuiranno l'opuscolo sulle buone pratiche di protezione civile.

«Attraverso attività di informazione e sensibilizzazione - ha spiegato il sindaco Renzo Russo - vogliamo promuovere la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, e contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile nella nostra comunità. Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti e aiuta ad accrescere il senso di corresponsabilità dei cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.