9 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
10 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
8 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
3 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
11 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
6 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
7 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
6 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
8 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
10 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia

Io Non Rischio, anche Saracena scende in piazza per le buone pratiche di protezione civile

1 minuti di lettura

SARACENA - Accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità, e promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze. E' l'obiettivo della campagna nazionale "Io non rischio" a cura del dipartimento di Protezione Civile che anche quest'anno anima i territori e coinvolge oltre mille piazze in tutte le regioni italiane. 

Sabato 14 ottobre in Piazza XX Settembre si svolgerà l'iniziativa a conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023 che è stata caratterizzata da un fitto calendario di eventi in tutto il Paese. 

A Saracena i volontari del gruppo comunale di protezione civile incontreranno i cittadini per parlare di terremoto, alluvione, incendi boschivi e distribuiranno l'opuscolo sulle buone pratiche di protezione civile.

«Attraverso attività di informazione e sensibilizzazione - ha spiegato il sindaco Renzo Russo - vogliamo promuovere la diffusione delle buone pratiche, cioè di azioni concrete per la riduzione del rischio, e contribuisce alla creazione di una cultura di protezione civile nella nostra comunità. Sapere cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo e capire come funziona la protezione civile è fondamentale per la sicurezza di tutti e aiuta ad accrescere il senso di corresponsabilità dei cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.