10 ore fa:«La città affonda e Stasi dà la colpa a tutti tranne che a sé stesso»
13 ore fa:Confindustria Cosenza: giovani imprenditori a scuola di leadership con il campione rugbista Bergamasco
12 ore fa:L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri inaugura a Co-Ro una serie di incontri per gli associati
14 ore fa:Borsa di studio "A. Amarelli", «Fare rete è imprescindibile per il futuro dei nostri giovani»
15 ore fa:Caputo e Romano: «In città è negato l’accesso agli atti»
12 ore fa:La valanga Agostinelli sulle foglie di fico di Stasi: «È mancata la volontà politica!» | VIDEO
16 ore fa:Antoniozzi e De Francesco (FdI) su Baker Hughes: «Incredibile rinunciare all'investimento»
11 ore fa:Il Circolo Culturale rossanese torna con un ciclo di lezioni sulla "Storia di Rossano e del Territorio"
11 ore fa:Baker Huges, Straface: «Le responsabilità sono solo di Stasi»
16 ore fa:Gli scout di Cassano1 in visita a Casal di Principe nei luoghi di Don Peppe Diana

Il Presidente della repubblica albanese Begaj visita San Cosmo

1 minuti di lettura

SAN COSMO ALBANESE - Questa mattina, Pasqualina Straface, come Consigliere Regionale delegato ai rapporti fra il Consiglio regionale della Calabria e le comunità Arbereshe, ha accompagnato il Presidente della Repubblica Albanese, Bajram Begaj a San Cosmo Albanese, una delle tappe della sua visita in Calabria. 

«Una mattina intensa, piena di allegria e colore che hanno circondato il Presidente al suo arrivo, dal saluto religioso, alla cerimonia istituzionale durante la quale è stato scoperto un bellissimo murales a ricordo delle gesta di Skandeberg. 
Il Presidente nel suo viaggio, ha già incontrate le tante comunità che lo hanno accolto con rinnovata emozione, nel cementare quel legame indissolubile con la terra che 600 anni fa li ha visti andare via e quella che li ha accolti».

Pasqualina Straface continua: «È necessario promuovere e tutelare quel legame e quell'immenso patrimonio storico culturale che rappresentano le comunità Arbereshe e che si fonda su sei secoli di convivenza e di scambio. Questi rapporti si sono intensificati ancora di più recentemente, attraverso il volo Lamezia Tirana che va a garantire un rapporto bidirezionale non solo sui flussi turistici e quelli legati al mondo del lavoro ma che agevola la mobilità degli studenti che scelgono le nostre nazioni come poli di studio. La Calabria è la regione che ospita il maggior numero di comunità arbereshe, ben 33 su 50 presenti nazionalmente e questo fa di noi un vero e proprio ponte tra Albania ed Europa. Il legame tra i nostri Paesi si rafforza sempre di più attraverso la collaborazione politica, istituzionale ed economica che ci vede impegnati in progettualità e misure che agevolino la creazione di canali commerciali più intensi e proficui e che vedono nella comune vocazione territoriale, culturale e turistica, i punti di forza principali di questo importante sodalizio. Non c'è futuro senza passato e di questo siamo consapevoli e costruire il futuro vuol dire continuare a rafforzare quei legami, nati tanti secoli fa e resi forti nel tempo, a noi ora il compito di renderli sempre più forti»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.