10 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
8 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
9 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
9 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
8 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
10 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
7 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca

Co-Ro, mancherà l'acqua in molte aree dello scalo bizantino. Qui i dettagli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Poche ore fa la Sorical ha inviato una missiva al Comune di Corigliano-Rossano a proposito di una perdita sulla rete idrica regionale e precisamente sull'adduttrice Dn300, acquedotto Macrocioli che serve il serbatoio di Matassa, nella zona est dello Scalo di Rossano. Nella segnazione si avvisava, quindi, l'ente comunale di una nuova interruzione idrica necessaria per il ripristino del guasto. 

Nel corso degli ultimi dieci giorni, si tratta della terza volta che la Sorical, a seguito di guasti sulla rete, interrompe l'adduzione idrica verso il serbatorio di Matassa, praticamente ancor prima che la rete comunale si riprendesse del tutto dagli scompensi delle interruzioni precedenti. Se in alcune zone dello scalo, infatti, l'erogazione idrica riprende quasi immediatamente dopo il ripristino del funzionamento della condotta adduttrice, in altre necessita di più giorni affinchè la rete ed i serbatoi tornino in equilibrio di funzionamento. 

L'Amministrazione Comunale non può fare altro che comunicare alla popolazione quanto sta accadendo ed adoperarsi per attivare il servizio autobotte, provando a mitigare i disagi.  

È però del tutto evidente, e si vuole sottolineare mediante questa nota, così come fatto in altre occasioni ed anche ai tavoli ai quali è stato chiamato il Comune, come questa condotta adduttrice sia ormai totalmente inaffidabile e richiede quindi investimenti urgenti di rifacimento della stessa: non si tratta più di una situazione sostenibile per la nostra comunità. 

Ci troviamo nella bizzarra situazione nella quale il Comune, che dovrebbe occuparsi solo dela distrubuzione idrica, si è fatto carico di progettare, finanziare e realizzare una nuova condotta adduttrice, la Petraro-Donnanna, i cui benefici saranno registrati col tempo e con l'aggiunta di nuovi impianti idrici, mentre dall'altra parte chi dovrebbe occuparsi solo di adduzione, ovvero la Sorical, continua a servirsi di condotte degli anni 50, non più adeguate. 

Tutto questo non è più sostenibile e richiedere quindi un intervento improcrastinabile da parte degli enti competenti. 

Per quanto riguarda il guasto attuale, si registreranno disagi idrici lungo il percorso della condotta, ovvero nelle contrade Toscano, Amica e limitrofe, nonchè in parte dello scalo di Rossano, fin quando gli impianti idrici di Trionto non saranno riavviati.
                                              

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.