2 ore fa:Castrovillari, viaggio alle radici della Magna Grecia: conferenza sulle popolazioni pre-greche
4 ore fa:Bologna Marathon, Mazzuca vola: record personale e top ten di categoria
2 ore fa:Cassano Ionio, si dimette il coordinatore di Fratelli d’Italia Giuseppe Graziadio
1 ora fa:Lavori sul lungomare di Schiavonea: Schierarsi chiede trasparenza al Comune sui tempi
3 ore fa:Trebisacce spinge per i Vigili del Fuoco permanenti: confronto con Governo e vertici del Corpo
24 minuti fa:All’ISS Erodoto di Thuri di Cassano il progetto “Differenze 2.0” su cyberbullismo e violenza digitale
44 minuti fa:Saracena, tre progetti di Servizio Civile: sostegno sociale, ambiente e cultura. Ecco chi può partecipare
4 ore fa:Castrovillari, aggiudicati i lavori per Ortopedia al Ferrari: meno trasferimenti e 118 potenziato
1 ora fa:Aeroporto di Crotone, più ore di apertura ma resta il nodo infrastrutture e utenza
3 ore fa:Cariati, accesa la fiamma dei Giochi della Pace: in arrivo studenti da tutta la Calabria

Sopralluogo di Nessuno tocchi Caino all'istituto penitenziario di Ciminata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Stamani la delegazione nazionale dell’associazione “Nessuno tocchi Caino”, guidata dalla presidente Rita Bernardini, accompagnata dai rappresentanti della Camera Penale del foro di Rossano e dal Procuratore capo presso la Procura della Repubblica di Castrovillari, Alessandro D’Alessio, ha fatto visita all’Istituto penitenziario di contrada Ciminata a Corigliano-Rossano.

Un’iniziativa inserita nell’ambito della giornata di studi e confronti promossa dall’Unione delle Camere Penali italiane in partnership con l’Ordine degli Avvocati di Castrovillari che si concluderà oggi pomeriggio al Teatro Paolella con una conferenza dibattito dal titolo Geografia Giudiziaria e Territorialità della Pena (leggi qui il programma). 

Una visita, quella di stamani, che ha avuto inizio con un briefing con il direttore del Carcere e con il Comandante delle forze di Polizia penitenziaria operanti nella struttura. A seguire, la delegazione che ha visto – tra gli altri – anche la partecipazione del giudice in quiescenza Sergio Caliò, del penalista Francesco Nicoletti, di altri avvocati del foro locale e degli attivisti del movimento NtC è entrata nelle zone interne del carcere.

Prima nell’area comune e poi nella zona dove sono ristretti in isolamento e quelli in regime di detenzione speciale di massima sicurezza. 
Delle risultanze dei colloqui che la delegazione ha avuto con i carcerati verrà predisposta accurata e dettagliata relazione al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.