16 minuti fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
5 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
7 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
9 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
3 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
6 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
2 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
5 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
22 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
6 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle

Riapertura tribunale, Smurra (FNA): «Occorre la massima sinergia»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO– La vertenza del Tribunale di Corigliano-Rossano potrà chiudersi con esito positivo solo se tutte le forze politiche e istituzionali del territorio dimostreranno la capacità di unire le loro forze. Per restituire al territorio il più importante presidio dello Stato, maldestramente scippato con una Riforma che non solo ha peggiorato i livelli di prestazione della Giustizia sul territorio ma ha creato anche un enorme dispendio di risorse, serve un’azione sinergica. Il Governo centrale è ben disposto a ristabilire i Tribunali soppressi e la Regione a farsi carico delle spese di logistica. Mai come ora c’è unità d’intenti, c’è una possibilità che e non può e non deve essere sprecata.

È quanto dichiara il vice segretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltura (FNA) e Presidente nazionale EPAS – Ente di Patronato e di Assistenza Sociale, Mario Smurra, complimentandosi con il senatore Ernesto Rapani, con il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia e le forze del centro destra per l’ottima iniziativa che si è svolta lo scorso giovedì 31 agosto a Rossano centro storico, volta ad informare la cittadinanza sull’iter in corso per la riapertura del presidio giudiziario cittadino e, allo stesso tempo, apprezzando l’impegno messo in campo dal sindaco Stasi e dall’Amministrazione comunale nell’avviare l’attività di manutenzione nello stabile di piazza Santo Stefano in vista della prossima ispezione della Commissione parlamentare Giustizia.

Le tante presenze che si sono registrate all’evento promosso da FdI – sottolinea Smurra – sono sintomatiche del fatto che nella società di Corigliano-Rossano l’interesse e le aspettative verso la riapertura di un Tribunale a servizio della terza città della Calabria sono altissimi. Ecco perché sarebbe opportuno, insieme ad un’auspicabile azione sinergica tra tutte le forze in campo, dalla deputazione parlamentare a quella regionale per finire ai rappresentanti comunali, che la questione Giustizia venga in qualche modo scorporata dalle trame della prossima campagna elettorale. Questo perché la riapertura del Palazzo di Giustizia non solo è obiettivo comune a tutte le forze politiche, sociali, organizzative del territorio ma la sua realizzazione non potrebbe non essere successo per tutti. Fermo restando – aggiunge il vice presidente nazionale della FNA – che, venendo meno la filiera istituzionale, sarà difficile se non impossibile mettere in porto quello che, a tutti gli effetti, potrebbe essere il più grande dei risultati ottenuti da questo territorio nell’era post fusione.

Da qui l’appello di Mario Smurra alla politica, a dare priorità assoluta ad una esigenza viva del territorio che è ormai endemica in tutta la popolazione, mettendo da parte schermaglie e pregiudiziali politiche. La coesione sociale e istituzionale attorno ad una strategia ampia e delicata, carica di insidie, a supporto dell’azione che in questi mesi sta compiendo il senatore Ernesto Rapani rappresenta l’elemento essenziale del successo di questa vertenza. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.