8 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
5 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
7 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
6 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
11 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare
10 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
10 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
6 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
9 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
7 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere

Progetti PiNqua, approvato il progetto per una ciclopedonale nel quartiere San Domenico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell'ambito del progetto PiNqua, il programma di Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare, riguardante il quartiere di San Domenico, è stato approvato il progetto definitivo per i percorsi attrezzati per favorire la mobilità ciclopedonale da via Prigioni a via Cairoli.  L'obbiettivo è un ridisegno strategico del quartiere che sappia cogliere le grandi opportunità sul piano storico, architettonico, urbanistico e ambientale presenti sull’intero territorio, le sole in grado di rilanciare su matrici identitarie un progetto complessivo di sviluppo. Concepito con finalità e obiettivi strategici il Progetto definitivo dell’intervento da Via Prigioni a Via Cairoli si pone quale azione qualificante di recupero e di rigenerazione di una parte significativa dell’intera area del quartiere san Domenico area che proprio nella sua caratterizzazione urbana e ambientale ritrova elementi suggestivi di bellezza e di valorizzazione. Ed è, appunto, tale connotazione identitaria che rende fascinoso il percorso di riqualificazione urbana, un percorso progettuale impegnato a rilanciare l’area con la realizzazione di molteplici opere di riqualificazione. L’operazione progettuale è quindi condotta in una prospettiva di salvaguardia dei valori ambientali e urbani testimonianza dell’epoca.

Le opere principali: ripristino della pavimentazione d’epoca; realizzazione dell’intera nuova pavimentazione pedonale in acciottolato sia su slarghi, rampe, scalinate e camminamenti vari; realizzazione dell’intera nuova pavimentazione carrabile in acciottolato e pietra lavica compreso slarghi e camminamenti; adeguamento di nuove caditoie e griglie per lo smaltimento delle acque piovane; verifica e ripristino degli impianti, compreso l’adeguamento dei corpi illuminanti.

Un’azione di riqualificazione e rivitalizzazione urbana che nell’insieme dei diversi interventi attivati rappresenta una risposta efficace proprio contro il degrado sociale e del patrimonio architettonico e ambientale in un quartiere come la parte storica della città di Rossano

«Alle nuove pavimentazioni, si aggiunge la importante opera di raccolta adeguata delle acque, una nuova illuminazione, spazi collettivi, panchine e fioriere per arredare per rigenerare uno splendido quartiere del centro storico lavorando alla creazione di un sistema urbano e sociale integrato, con nuovi modi di usare lo spazio – ha affermato l’assessore all’Assetto Urbano, Tatiana Novello – dando vivibilità e nuova linfa al quartiere di San Domenico».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.