18 minuti fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
17 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
18 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
17 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
16 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
15 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
15 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione
1 ora fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano

Partita la gara per i lavori dei bacini Acqua del Fico e Fellino a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È partita la gara, mediante procedura aperta, per l'affidamento dei lavori di sistemazione idraulica dei bacini Acqua del Fico e Fellino (ne abbiamo parlato anche qui).

«L'intervento - si legge nella nota -, atteso da molto tempo e per il quale la giunta comunale aveva approvato il progetto definitivo con delibera del 21 febbraio 2022. L'intervento prevede il rifacimento di alcuni tratti di argine, su entrambi i lati, nonché la pulizia ed il ripristino della sezione degli alvei, per una spesa totale di 2,7 milioni di euro finanziata con fondi del Commissario Straordinario Delegato per l'attuazione del programma di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della Regione Calabria e di Difesa del Suolo. La gara, che sarà espletata dalla Stazione Unica Appaltante di Cosenza, si è aperta il 20 settembre e alle 12 del 5 ottobre è fissata la data e ora di fine presentazione offerta». 

«Ormai è alle fasi finali un altro intervento importante in materia di mitigazione del rischio idrologico – dichiara il sindaco Flavio Stasi – che continuerà ad interessare il torrente Fellino, sul quale siamo comunque intervenuti in alcuni tratti grazie alla convenzione con Calabria Verde, ma soprattutto sul torrente Acqua del Fico. Si tratta di interventi estremamente importanti, che la comunità attende da tempo, soprattutto da quell'agosto 2015 in cui questi corsi d'acqua furono tristi protagonisti dell'alluvione. In questi anni abbiamo lavorato per definire le varie fasi di progettazione di questo progetto ed ormai siamo pronti e prossimi all'affidamento dei lavori. Un altro intervento che porteremo a termine come Amministrazione».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.