52 minuti fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
32 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
3 ore fa:Emergenza maltempo, l’opposizione chiede in Consiglio regionale: «Subito lavori sugli argini del Crati e fondi alle imprese»
1 ora fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte
12 minuti fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Occhiuto arriva nella Sibaritide sott'acqua: "Ora ricostruzione e messa in sicurezza"
2 ore fa:Il Crati non esonda: presenta il conto della vergogna
2 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
1 ora fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
1 ora fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia

Partita la gara per i lavori dei bacini Acqua del Fico e Fellino a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È partita la gara, mediante procedura aperta, per l'affidamento dei lavori di sistemazione idraulica dei bacini Acqua del Fico e Fellino (ne abbiamo parlato anche qui).

«L'intervento - si legge nella nota -, atteso da molto tempo e per il quale la giunta comunale aveva approvato il progetto definitivo con delibera del 21 febbraio 2022. L'intervento prevede il rifacimento di alcuni tratti di argine, su entrambi i lati, nonché la pulizia ed il ripristino della sezione degli alvei, per una spesa totale di 2,7 milioni di euro finanziata con fondi del Commissario Straordinario Delegato per l'attuazione del programma di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio della Regione Calabria e di Difesa del Suolo. La gara, che sarà espletata dalla Stazione Unica Appaltante di Cosenza, si è aperta il 20 settembre e alle 12 del 5 ottobre è fissata la data e ora di fine presentazione offerta». 

«Ormai è alle fasi finali un altro intervento importante in materia di mitigazione del rischio idrologico – dichiara il sindaco Flavio Stasi – che continuerà ad interessare il torrente Fellino, sul quale siamo comunque intervenuti in alcuni tratti grazie alla convenzione con Calabria Verde, ma soprattutto sul torrente Acqua del Fico. Si tratta di interventi estremamente importanti, che la comunità attende da tempo, soprattutto da quell'agosto 2015 in cui questi corsi d'acqua furono tristi protagonisti dell'alluvione. In questi anni abbiamo lavorato per definire le varie fasi di progettazione di questo progetto ed ormai siamo pronti e prossimi all'affidamento dei lavori. Un altro intervento che porteremo a termine come Amministrazione».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.