4 ore fa:Castrovillari, l’Emodinamica resta aperta solo sei ore: Laghi chiama il territorio alla mobilitazione
2 ore fa:Quarant’anni fa ci lasciava un cassanese illustre: il giudice Nicola La Rocca
45 minuti fa:Castrovillari, al via la 40ª Estate Internazionale del Folklore: il mondo si ritrova nel Pollino
1 ora fa:Castrovillari, Futuro Nazionale attacca l’Amministrazione: «Mentre la sanità muore, il sindaco pensa alle poltrone»
4 ore fa:Il tennis universitario d’Italia arriva all’Unical: il CRUC pronto a difendere il titolo in casa
3 ore fa:Corigliano Volley, linea verde in banda: Iurlaro e Parrini completano il reparto
2 ore fa:Caloveto, i bikers fanno tappa in piazza: motori, borghi e memoria
15 minuti fa:Castrovillari Film Festival, il mondo in 14 corti: ecco la selezione ufficiale
3 ore fa:Tragedia Vibo Marina, Crosia proclama il lutto cittadino per l'ultimo saluto a Domenico Campana
1 ora fa:«Questa sera guido io»: la movida sicura fa tappa a Corigliano-Rossano

Mandatoriccio chiede il ripristino degli operai idraulico-forestali

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – «La Calabria e la Sila Greca hanno bisogno di tornare a salvaguardare il patrimonio boschivo e ambientale attraverso appositi presidi territoriali. Il ripristino degli operai idraulico-forestali può e deve rappresentare una risposta all’emergenza incendi boschivi e alla tutela dell’ambiente. Reinserire queste figure, inoltre, significherebbe dare ai piccoli comuni, soprattutto quelli dell’entroterra, la possibilità di dare un futuro occupazionale ai giovani e contare su professionalità che contribuiscano al mantenimento del patrimonio verde urbano e al graduale risanamento del territorio dal dissesto idrogeologico».  

È quanto dichiara il Sindaco Aldo Grispino informando che il Consiglio Comunale ha adottato nelle scorse settimane la petizione popolare, promossa da responsabile del circolo cittadino di FdI Antonio Madeo, trasmessa alla Regione Calabria ed al Governo e nei giorni scorsi consegnata anche in Cittadella a Catanzaro nelle mani dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo che ne ha condiviso le finalità.

«C’è un dovere da parte dello Stato – precisa il Sindaco – che è quello di tutelare il paesaggio e il patrimonio naturalistico storico della nazione. Con la soppressione del presidio degli operai idraulico-forestali ci siamo trovati di fronte ad un problema gigantesco in quanto nessuno più, ad esempio, tutela le nostre riserve boschive dagli incendi estivi. Non si fanno più potature, non si perlustrano i boschi, non ci sono più le aree di taglio fuoco che un tempo consentivano di domare gli incendi senza che gli stessi si estendessero per centinaia di ettari distruggendo grandi tratti del patrimonio arboreo».

«Non solo, l’assenza degli operai idraulico-forestali – aggiunge Grispino – ha di fatto incentivato la mafia dei boschi. Occorre restituire ai territori – conclude – un presidio fondamentale per la tutela del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.