2 ore fa:Paolo Ruffini al Co.Ro. Summer Fest: “Presente” sostiene il progetto CASAUT
42 minuti fa:Co-Ro entra nel labirinto di Arianna: teatro e poesia sotto le stelle di Piazza Steri
3 ore fa:Corigliano Volley, completato il reparto dei centrali: arrivano Pasquali e Napolitano, confermato Tanzi
2 ore fa:Castrovillari, il Festival del Folklore vola in Nuova Zelanda: la cultura Maori protagonista della 40ª edizione
1 ora fa:Fasciatoi negli spazi pubblici, Laghi porta la proposta in Regione: «Una Calabria a misura di famiglie»
1 ora fa:Pesca e clima estremo, tre milioni per i ristori. Unci: «Il Fondo diventi stabile»
4 ore fa:Fossa in Festa 2026: al via cinque giorni di musica, fede, cultura e sapori
12 minuti fa:Crati, 5,5 milioni per mettere in sicurezza gli argini tra Cassano e Corigliano-Rossano
2 ore fa:Schiavonea, devastati i mezzi nel cantiere del Presidente di Ance Calabria Rugna. «Non ci fermeremo»
3 ore fa:Il “gomito” di Sibari divide lo Jonio, Mazza: «La politica scelga la bretella di Thurio»

Mandatoriccio chiede il ripristino degli operai idraulico-forestali

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – «La Calabria e la Sila Greca hanno bisogno di tornare a salvaguardare il patrimonio boschivo e ambientale attraverso appositi presidi territoriali. Il ripristino degli operai idraulico-forestali può e deve rappresentare una risposta all’emergenza incendi boschivi e alla tutela dell’ambiente. Reinserire queste figure, inoltre, significherebbe dare ai piccoli comuni, soprattutto quelli dell’entroterra, la possibilità di dare un futuro occupazionale ai giovani e contare su professionalità che contribuiscano al mantenimento del patrimonio verde urbano e al graduale risanamento del territorio dal dissesto idrogeologico».  

È quanto dichiara il Sindaco Aldo Grispino informando che il Consiglio Comunale ha adottato nelle scorse settimane la petizione popolare, promossa da responsabile del circolo cittadino di FdI Antonio Madeo, trasmessa alla Regione Calabria ed al Governo e nei giorni scorsi consegnata anche in Cittadella a Catanzaro nelle mani dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo che ne ha condiviso le finalità.

«C’è un dovere da parte dello Stato – precisa il Sindaco – che è quello di tutelare il paesaggio e il patrimonio naturalistico storico della nazione. Con la soppressione del presidio degli operai idraulico-forestali ci siamo trovati di fronte ad un problema gigantesco in quanto nessuno più, ad esempio, tutela le nostre riserve boschive dagli incendi estivi. Non si fanno più potature, non si perlustrano i boschi, non ci sono più le aree di taglio fuoco che un tempo consentivano di domare gli incendi senza che gli stessi si estendessero per centinaia di ettari distruggendo grandi tratti del patrimonio arboreo».

«Non solo, l’assenza degli operai idraulico-forestali – aggiunge Grispino – ha di fatto incentivato la mafia dei boschi. Occorre restituire ai territori – conclude – un presidio fondamentale per la tutela del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.