2 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
1 ora fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
1 ora fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
5 ore fa:Intelligenza artificiale, gli alunni del Comprensivo di Mandatoriccio incontrano padre Pietro Rossini
2 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
56 minuti fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
3 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
5 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
4 ore fa:Da orgoglio cittadino a simbolo di abbandono: la parabola dell’atletica a Co-Ro

«La discarica di contrada "La Silva" va chiusa. È un macigno sulle spalle dei cittadini»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «La discarica di contrada "La Silva", va chiusa. Il Comune di Cassano Jonio, non può pagare ulteriormente un prezzo sul piano ambientale». 
È quanto afferma, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per tutela della salute pubblica, della città delle terme. 

«Sulle spalle dei cittadini di questo territorio, pesa come un macigno pesantissimo, derivante dell'interramento delle ferriti di zinco. A questo - evidenzia Garofalo-, si deve aggiungere il recente rapporto "Sentieri", dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha certificato l'aumento e l'insorgere di numerosi casi di tumori di vario genere, di recente, oggetto di una interrogazione parlamentare, della deputata Elisa Scutellà». 

«In tale contesto, come comitato, esprimiamo tutta la nostra contrarietà acchè la discarica, continui la sua funzione, atteso anche - rileva il portavoce del comitato -, tutta l'area in questione, risulta essere ad alta vocazione agricola e dove insistono aziende e produttori di nicchia. La tutela della salute prima di tutto e le battaglie come quella, sacrosanta, contro la discarica - ha rimarcato -, è un fatto di civiltà e di responsabilità nei confronti delle future generazioni, a cui evidentemente, bisogna consegnare un ambiente sano, non certamente maleodorante e compromesso». 

«Per tutte queste ragioni, siamo a fianco dei residenti di contrada "La Silva", che a giusta ragione si battono affinché si ponga fine alla discarica. Così come - ha concluso-, il "balletto" delle responsabilità su una problematica che investe la salute pubblica, non è accettabile e ulteriormente tollerabile. Il silenzio di chi della bandiera ambientalista ne ha fatto il proprio punto di forza, dimostra parafrasando il proverbio: "furia francese e ritirata spagnola". Non si può pensare a mantenere in vita una discarica in mezzo a produzioni di colture variegate, che costituiscono il motore dell'economia locale. Utile e auspicabile, la convocazione di un tavolo con tutti i soggetti interessati» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.