1 ora fa:E fu sera e fu mattina... primo giorno
33 minuti fa:Da Santa Sofia d'Epiro a Roma per il Giubileo delle bande musicali
2 ore fa:Su Corigliano-Rossano sventola la Bandiera Blu: «Ora serve un salto di qualità collettivo»
5 ore fa:Diversità come ricchezza, a Castrovillari lo spettacolo teatrale “La Vita oltre le dita”
1 ora fa:Defiscalizzare le tasse sugli immobili per rilanciare il turismo delle radici
4 ore fa:Il pericolo nascosto nelle porte Usb pubbliche: se carichi il cellulare, ti potrebbero rubare i dati
4 ore fa:Anche sul litorale cariatese torna a sventolare la Bandiera Blu
3 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi rieletto alla guida del dipartimento di Farmacia
3 ore fa:Turismo sullo Jonio, le Bandiere Blu non bastano: «Serve sistema»
3 minuti fa:Anche Greco commenta le nuove Bandiere Blu: «Stimolo a proseguire sulla strada virtuosa intrapresa»

A Cariati un centro per promuovere l'inclusione digitale

1 minuti di lettura

CARIATI - «Incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base per arrivare al 2025 a coinvolgere per la sola Calabria, oltre 90 mila utenti. È, questo, l'obiettivo che dovrà essere raggiunto attraverso i centri di facilitazione digitale. L'Ambito Territoriale Sociale di Cariati (Bocchigliero, Campana, Cariati, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia) è tra i destinatari del contributo regionale. Gli enti del Terzo Settore hanno tempo fino a sabato 30 settembre per candidarsi a gestire il servizio e realizzare le attività di formazione».

È quanto fa sapere l'ufficio Area alla Persona informando che è stato pubblicato l'avviso rivolto esclusivamente alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione sociale alle quali sarà fornita la dotazione finanziaria per la gestione e l'erogazione dei servizi previsti dal punto di facilitazione digitale per conto dell'Ambito Territoriale Sociale. Sono circa 45 mila euro le risorse assegnate all'Ats per l'attuazione della misura.

«Il centro di facilitazione digitale - riporta la nota - dovrà garantire, tra gli altri servizi descritti nel bando, la formazione/assistenza personalizzata individuale; la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento; la formazione in gruppi. Il centro, inoltre, dovrà essere fornito di operatori con il ruolo di figura funzionale ad individuare le esigenze dei singoli cittadini nell'utilizzo dei servizi digitali e di internet per fornire loro supporto e orientamento. Sono stati riaperti i termini dell'Avviso pubblico per la realizzazione di progetti personalizzati nell'ambito del programma Dopo di Noi in favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La misura ha una copertura finanziaria di circa 51mila euro. Le domande per aderire alla manifestazione d'interesse possono essere ancora presentate fino alle ore 12 del prossimo Lunedì 25 Settembre 2023 consegnandole a mano, al Protocollo Generale dell'Ente o presso uno dei comuni dell'Ats di Cariati via pec. La modulistica è disponibile sul sito istituzionale».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.