18 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
53 minuti fa:Laboratorio Analisi di Corigliano, a un anno dalla chiusura esplode la polemica: «Promesse disattese»
2 ore fa:PD Cosenza, Le Fosse: «Serve una vera fase nuova, non la riproposizione delle stesse logiche»
4 ore fa:Solstizio d’estate 2026, oggi il giorno più lungo dell’anno: inizia ufficialmente la stagione astronomica
4 ore fa:Rifiuti, il Tribunale condanna il Comune di Crosia: oltre 1 milione di euro alla cooperativa Città Pulita
1 ora fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora nella storia: Jesse John firma la migliore prestazione italiana 2026
18 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
17 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
19 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
1 ora fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, la mozione arriva in Consiglio Provinciale

Riapre il lido Sabbia d’Oro, il Riesame toglie i sigilli allo stabilimento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Riapre le porte a turisti e bagnanti il lido Sabbia d’Oro sul lungomare Momena di Corigliano-Rossano. Dopo il provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari lo scorso 13 luglio e i sigilli apposti dalla Capitaneria di porto e scattato per presunte violazioni sulla concessione demaniale, i giudici del Tribunale del Riesame hanno annullato il dispositivo.

Da quanto emerso dalle carte pare che i titolari dello stabilimento, nell’avanzare istanza di estensione della validità della concessione balneare, nel 2019, avrebbero prodotto una autocertificazione sullo stato dei luoghi non veritiera. E pertanto sottoposta a procedimento giudiziario che ha poi prodotto il sequestro preventivo dello stabile.

Con sentenza pubblicata ieri, martedì 8 agosto, però, i giudici del Tribunale della Libertà di Cosenza, al quale il titolare della concessione aveva fatto appello attraverso l’avvocato Ettore Zagarese, ha annullato il sequestro preventivo dello stabilimento balneare e dell’area demaniale marittima di 5.527 metri quadrati ravvisando che le perizie documentali antecedenti al 2019 non appaiono idonee a dimostrare l’esistenza dei manufatti finiti sotto la lente degli investigatori. Nel caso in esame – si legge nella sentenza del Riesame – sono state realizzate all'interno dell'area data in concessione ed in oltre appaiono idonee a limitare il godimento da parte della collettività.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.