3 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
3 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
2 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
1 ora fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
1 ora fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
1 ora fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
Adesso:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
2 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
30 minuti fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
4 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»

Presentata a Schiavonea la prima edizione del Festival del Gambero Rosso

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Questo festival servirà ad aprire un focus su un prodotto del nostro mare che può e deve diventare elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio».

Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali Culturali e Formative a margine della conferenza stampa di presentazione del Festival del Gambero Rosso cui hanno preso parte l'Assessore Regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo, il Presidente del Flag Borghi dello Jonio Cataldo Minò, l'Assessore del Comune di Corigliano-Rossano Tatiana Novello, il Direttore tecnico del Festival Mario Martilotti e il Direttore artistico Giuseppe Malagrinò.

«Quella di Schiavonea è la più grande marineria calabrese, con 40 barche da pesca grande e 73 da pesca piccola, e una buona fetta dell'economia locale passa da qui. Un lavoro difficile che bisogna valorizzare anche attraverso iniziative come questo festival. Investire nei prodotti locali, come il gambero rosso, significa investire su un retaggio di conoscenze e tradizioni che vengono tramandate di padre in figlio e che rappresentano il cuore pulsante del borgo marinaro di Schiavonea, ed è quello che il governo regionale, su impulso del Presidente Occhiuto e dell'Assessore Gallo, sta facendo egregiamente investendo risorse per supportare il comparto della pesca».

«La proposta che ho lanciato è quella di iniziare a lavorare per il riconoscimento del marchio Igp per il gambero rosso, al fine di renderlo elemento distintivo del territorio il cui legame con il territorio e la sua gente sia riconosciuto ed apprezzato. Andremo in questa direzione per garantire una crescita al sistema produttivo locale che sarà tutelato da un marchio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.