4 ore fa:Cassano Jonio si congratula con Salvatore Cosentino (Cisl) per la nomina a responsabile di area
4 ore fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»
40 minuti fa:Campotenese, preoccupazione crescente per l’ipotesi di un centro d’accoglienza
1 ora fa:Successo per il primo "Trofeo Halloween Judo”: oltre 200 atleti in gara al PalaPirossigeno di Rende
Adesso:"Note in Biblioteca Pometti": a Co-Ro nasce una nuova nuova rassegna musicale
3 ore fa:Ecco il sistema per eradicare il caporalato: arrivano le liste bianche dell'agricoltura legale
2 ore fa:“Io, Paolo. La voce che resta” : gli studenti dell’Erodoto incontrano Fiammetta Borsellino
3 ore fa:La comunità di Campana saluta Don Francesco Bomentre
2 ore fa:Tragico incidente sulla SS 283 “delle Terme Luigiane”: un morto
1 ora fa:AVS : «Ancora tagli indiscriminati alla centrale di Rossano, Enel dichiari le sue intenzioni per il sito»

Inquinamento ambientale: assolto l'ex Sindaco di Paludi Domenico Baldino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inquinamento ambientale, assolti con formula ampia, l'ex sindaco del Comune di Paludi Domenico Baldino, il dirigente comunale Giovanni Cesario entrambi difesi dall' avvocato Ettore Zagarese e Vincenzo Malomo, difeso dall'avvocato Luigi Malomo.

IL FATTO - I tre erano stati imputati del reato di inquinamento ambientale per avere - secondo la tesi dell'accusa, nella loro rispettiva qualità di sindaco, di responsabile dell'area tecnica del Comune di Paludi e di amministratore della società che gestisce l'impianto comunale di depurazione - effettuato lo stoccaggio illecito di rifiuti originati dal trattamento delle acque reflue mediante l'abusivo accumulo di fanghi di depurazione senza destinarli alle operazioni di recupero e smaltimento.

Gli indagati sin da subito si erano dichiarati innocenti evidenziando di aver puntualmente adempiuto a tutte le formalità ed agli obblighi previsti per legge. 

IL PROCESSO - Durante l'articolata fase istruttoria, svoltasi in diverse udienze, sono stati ascoltati gli organi investigativi su indicazione dell'accusa ed a sostegno della difesa, tecnici e personale comunale e della società, confermando il puntuale svolgimento delle operazioni di controllo e verifica da parte degli imputati. Al termine della deposizione delle prove, il Pm aveva chiesto la condanna degli imputati ad otto mesi di reclusione. Gli avvocati Ettore Zagarese e Luigi Malomo, dal loro canto, evidenziando invece la correttezza dell'operato dei loro assistiti, chiedevano il proscioglimento, tesi questa condivisa dal Giudice che pronunciava sentenza di assoluzione per assoluta insussistenza del fatto reato contestato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.