Il WWF di Corigliano-Rossano organizzano “una luce che brilla a Capo Trionto”
Sarà una giornata ecologica dedicata alla tutela ambientale e al nostro splendido mare all’insegna del divertimento e non solo
CORIGLIANO ROSSANO - Domani 7 agosto sarà una giornata ricca di attività, a favore dell'ambiente organizzata dal WWF Corigliano Rossano Calabria Citra, in collaborazione con l'Associazione P.C. "GAETANO GALLO", questa lodevole iniziativa vuole essere anche una condivisione commemorativa per ricordare il sovraintendente capo di polizia Gaetano Gallo da cui l'Associazione prende il nome, il Circolo di Legambiente cittadino e l'Associazione Memorial Arturo Graziano.
«Un'importante iniziativa da cogliere al volo, dal titolo: "Una Luce che Brilla a Capo Trionto". Infatti, la giornata di domani sarà improntata sull'ecologia: la salvaguardia ambientale e al rispetto del mare. Ci ritroveremo tutti in località Faro Capo Trionto, davanti allo splendido mare su una delle spiagge più belle della nostra costa, che è diventato ancora più prezioso grazie alla presenza della tartaruga marina Caretta Caretta, la specie più diffusa nel Mediterraneo, che nel mese di luglio ha depositato le proprie uova proprio su un tratto di spiaggia del Faro, e con i nostri volontari abbiamo messo in sicurezza la zona interessata, la quale è monitorata in modo continuo e costante affinché la schiusa delle uova vada a buon fine.
Il programma è suddiviso in tre momenti e le attività si svolgeranno sul tratto di spiaggia che attraversa le strutture presenti e che hanno aderito all'iniziativa ovvero il Chiosco di Adele, Lido Il Faro di Gallo, Agriturismo il Faro e il lido Zefiro.
Alle ore 10: Ri-Party-Amo con la 7ª tappa del tour Plastic Free. Plastica e mare: continua la nostra attività per favorire la riduzione dell'utilizzo dei materiali in plastica e per la corretta gestione dei rifiuti in natura, attraverso attività di pulizia per ripristinare lo stato naturale delle spiagge, per affrontare le problematiche dovute alla sempre più massiccia presenza di materiale plastico nell'ecosistema marino e le soluzioni di mitigazione da adottare.
Alle ore 18.30 attraverso il Progetto Insieme per Caretta, ci sarà una divertente Caccia al Tesoro dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni – alla scoperta delle tartarughe marine Caretta Caretta nei pressi del nido – e verrà allestita una mostra che presenterà questa specie protetta e a rischio di estinzione. Inoltre, si analizzerà l'impatto che l'uomo ha sulla loro vita.
Verranno forniti elementi conoscitivi relativi all'ecosistema spiaggia e verrà spiegato anche il delicato equilibrio che regola questa zona di confine tra il mare e la terraferma.
Se le tartarughe marine si estinguessero, sia l'ecosistema marino che quello della spiaggia sarebbero più deboli. E poiché i fiumi, il mare, gli oceani rappresentano una fonte importante di cibo, la debolezza di questi ecosistemi avrebbe effetti dannosi sull'uomo.
Un modo per dare il nostro contributo alla loro educazione ambientale, indispensabile, per poter formare i futuri cittadini consapevoli e responsabili nei confronti dell'ambiente e questo evento potrebbe essere un'occasione d'oro per avvicinarli alla natura.
L'obiettivo educativo ha come fine ultimo quello di aumentare la consapevolezza dei bambini riguardo le cause e soprattutto le conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici facendo comprendere quale potrà essere il loro ruolo nel ridurre i rischi ad essi associati, indirizzandoli, inoltre, ad assumere comportamenti virtuosi per il risparmio delle risorse a rischio.
Alle ore 21 "CANTAFARO" Karaoke sulla spiaggia: prova canora tra le squadre. Durante la serata verrà nominata la vincitrice che si sarà aggiudicata il premio de "Una Luce che brilla a Capo Trionto".
Una Luce... di speranza da accendere e far brillare...verso una società più sostenibile vissuta da cittadini attivi e consapevoli, che abbiano a cuore la difesa della biodiversità e la fragilità dei nostri mari, limitando i crescenti impatti della crisi climatica e dell'inquinamento per un ambiente più pulito; per amare la natura e sentirsi sempre più in sintonia con essa.