4 ore fa:Scacchi, orgoglio per Co-Ro: Alessia Celestino conquista il sesto posto ai Campionati Nazionali di Terrasini
4 ore fa:Quattro proposte per cambiare rotta: da Longobucco un appello ai candidati alla Presidenza della Regione
43 minuti fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
1 ora fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
2 ore fa:Borrelli lancia la proposta per la "Città del Freddo" ad Altomonte
2 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
3 ore fa:Sventato un furto nel Centro Commerciale “Le Vigne” di Castrovillari
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
13 minuti fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend

Consorzio unico, per Iazzolino (Sifus) non è la soluzione giusta

1 minuti di lettura

COSENZA - La soppressione e la messa in liquidazione degli attuali consorzi di bonifica passando ad un unico ente regionale, denuncia il sindacato Si.F.U.S. - Conf.A.L.I.: «innanzitutto parte da un non coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e datoriali del settore. La proposta della maggioranza regionale di centrodestra, come si sa prevede la creazione di un unico Consorzio di bonifica a livello regionale. Siamo contrari– ha detto il segretario regionale Gabriele Iazzolino – nel sostenere una visione del genere, che riduce i Consorzi di bonifica per una mera questione economica e che priva di una politica decentrata vera con i territori e il settore agricolo».

«Pertanto chiediamo al governo regionale, con il quale siamo pronti al dialogo e al confronto - aggiunge il Segretario nazionale del Si.F.U.S.- Maurizio Grosso- considerando l'importanza dei consorzi di bonifica, che assicurano il mondo agricolo sotto tutti i punti di visita, oltre a quello economico, anche a quello che attiene al dissesto idrogeologico, a formulare una proposta che porti ad una soluzione all'attuale crisi strutturale dei Consorzi di bonifica. Una soluzione che non può prescindere dal coinvolgimento di tutti gli attori principali, per evitare anche il totale depauperamento dei territori, con gravi ricadute occupazionali».

Per il Si.F.U.S. Calabria:«la realizzazione di un Consorzio unico non è la giusta soluzione, perché innesca un processo di centralizzazione che non ha motivo di esistere anche in considerazione dell'estensione del territorio calabrese in gestione ai Consorzi e alle complessità dei comprensori stessi da gestire. Siamo consapevoli che la concertazione e la partecipazione di tutte le forze interessate – hanno ribadito Iazzolino e Grosso - siano le uniche condizioni affinché si possa procedere  ad una soluzione atta a generare una proposta condivisa, in funzione e a tutela dei territori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.