17 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
3 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
2 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
16 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
28 minuti fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
1 ora fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
4 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
16 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
17 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la Pasqua con la 6ª edizione della Caccia alle Uova
18 ore fa: Crisi nel golfo, si rischia lockdown energetico anche in Calabria

Vincenzo Abbruzzese è il nuovo presidente regionale di Terranostra Calabria

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - Terranostra Calabria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti ha un nuovo presidente regionale: è Vincenzo Abbruzzese imprendirore agricolo conduce l’agriturismo Biosila ad Acri e succede ad Adriana Tamburi alla quale sono andati i ringraziamenti dell’assemblea per il lavoro svolto con passione e dedizione avendo saputo guardare sempre avanti nell’impostazione di un agriturismo esperienziale e al passo con i tempi.

L’assemblea dei delegati si è riunita  a Lamezia Terme nella sede di Coldiretti Calabria. Abbruzzese guiderà l’associazione per i prossimi 5 anni.

«Ringrazio l’assemblea per questa elezione  e cercherò di ripagare con il lavoro e il coinvolgimento di tutti la fiducia che è stata riposta in me è – ha proseguito - una sfida bellissima che accolgo entusiasta  perché il marchio ‘Agriturismo di Campagna Amica’, in uso esclusivo all’Associazione Terranostra, sia un importante valore aggiunto per tutti coloro che hanno multifunzionalità agricola, essendo conosciuto ormai da milioni di persone tramite i farmer market e anche perché è un simbolo che evoca i valori della sostenibilità e della distintività oggi fortemente apprezzati dal cittadino-consumatore e dalla società. Oggi il sistema agrituristico è molto diverso rispetto a 10 anni fa quando era ancorato a due sole direttrici: ristorazione e alloggio. Oggi, seppure quelli restano due pilastri, l’agriturismo è più proiettato a una veste multifunzionale, legata alla valorizzazione dei territori, alla riqualificazione dei borghi e si punta a un turismo diffuso con un’offerta sempre più identitaria nel nostro ambito c’è la potenzialità di riconnettersi con il territorio attraverso una implementazione dell’attività facendo si  che il pensiero di un territorio non sia solo indirizzato a proporre servizi turistici ma cambi la sua visione presentando un’offerta variegata che aumenti il ventaglio di scelta del cittadino». 

L’augurio di buon lavoro al nuovo presidente e i ringraziamenti per quanto fatto dalla presidente Tamburi, sono giunti dal Presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto. Secondo gli ultimi dati Istat in Calabria gli agriturismi sono 595 su un totale di aziende con attività connesse di 2049.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.