6 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
2 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
3 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
3 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
5 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
6 ore fa:A Schiavonea torna il tradizionale “Bagno di Capodanno”
4 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
1 ora fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
4 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
2 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale

Vincenzo Abbruzzese è il nuovo presidente regionale di Terranostra Calabria

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - Terranostra Calabria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti ha un nuovo presidente regionale: è Vincenzo Abbruzzese imprendirore agricolo conduce l’agriturismo Biosila ad Acri e succede ad Adriana Tamburi alla quale sono andati i ringraziamenti dell’assemblea per il lavoro svolto con passione e dedizione avendo saputo guardare sempre avanti nell’impostazione di un agriturismo esperienziale e al passo con i tempi.

L’assemblea dei delegati si è riunita  a Lamezia Terme nella sede di Coldiretti Calabria. Abbruzzese guiderà l’associazione per i prossimi 5 anni.

«Ringrazio l’assemblea per questa elezione  e cercherò di ripagare con il lavoro e il coinvolgimento di tutti la fiducia che è stata riposta in me è – ha proseguito - una sfida bellissima che accolgo entusiasta  perché il marchio ‘Agriturismo di Campagna Amica’, in uso esclusivo all’Associazione Terranostra, sia un importante valore aggiunto per tutti coloro che hanno multifunzionalità agricola, essendo conosciuto ormai da milioni di persone tramite i farmer market e anche perché è un simbolo che evoca i valori della sostenibilità e della distintività oggi fortemente apprezzati dal cittadino-consumatore e dalla società. Oggi il sistema agrituristico è molto diverso rispetto a 10 anni fa quando era ancorato a due sole direttrici: ristorazione e alloggio. Oggi, seppure quelli restano due pilastri, l’agriturismo è più proiettato a una veste multifunzionale, legata alla valorizzazione dei territori, alla riqualificazione dei borghi e si punta a un turismo diffuso con un’offerta sempre più identitaria nel nostro ambito c’è la potenzialità di riconnettersi con il territorio attraverso una implementazione dell’attività facendo si  che il pensiero di un territorio non sia solo indirizzato a proporre servizi turistici ma cambi la sua visione presentando un’offerta variegata che aumenti il ventaglio di scelta del cittadino». 

L’augurio di buon lavoro al nuovo presidente e i ringraziamenti per quanto fatto dalla presidente Tamburi, sono giunti dal Presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto. Secondo gli ultimi dati Istat in Calabria gli agriturismi sono 595 su un totale di aziende con attività connesse di 2049.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.