1 ora fa:La battaglia di Valentina: «Curarsi non può essere un lusso»
2 ore fa:Da tutta Italia per l’assemblea annuale dell’associazione San Giorgio e i suoi comuni
51 minuti fa:Paludi, il professore Perri e i suoi ex alunni si ritrovano dopo 50 anni
2 ore fa:Cariati festeggia il ritorno della Bandiera blu 2025
3 ore fa:Castrovillari pronta ad accogliere il III Trofeo di Judo città di Castrovillari
21 minuti fa:La "Rivoluzione Demma" arriva fino alle Marche: ecco il Premio Rotondi 2025
4 ore fa:Crosia-Mirto: avviati i preparativi della 44^ edizione della festa dell'emigrante
3 ore fa:Mormanno "più vicina" al mare: finanziata dal Ministero delle Infrastrutture la strada Tirreno-Pollino
4 ore fa:Straface risponde a Baldino su fondi depurazione: «Disinformata. In arrivo 8 per Corigliano-Rossano»
1 ora fa:Cosmetici killer, maxi sequestro della GdF nell'Alto Jonio cosentino | VIDEO

Trovato un cane corso privo di vita a Lauropoli: sembrerebbe essere stato trascinato e ustionato

1 minuti di lettura

LAUROPOLI (CASSANO JONIO) - «Non bastano gli abbandoni, i maltrattamenti e tutto quello che subiscono ogni giorno i nostri occhi, perchè al peggio non c’è mai fine». Stamattina, scrivono i volontari di Salva un cane adottalo OdV come, abbiamo trovato lui.

«Sembrerebbe trattarsi – continuano attraverso un video facebook che ritrae il cane gravemente ferito ed ormai senza fine – di un cane corso maschio di proprietà in quanto munito di collare. Il corpo visibilmente ferito e privo di vita, sembrerebbe essere stato trascinato e ustionato. Sul corpo giace una pettorina che di sicuro non sarà arrivata lì per caso o da sola. Dubitiamo fortemente che quest’anima innocente sia volata sul ponte per cause naturali».

«Abbiamo immediatamente provveduto a denunciare agli organi competenti e ci auguriamo un intervento immediato da chi di competenza per far luce su questo atto gravissimo e per donare quantomeno una degna sepoltura a questo povero cane. Un tale gesto non può e non deve restare impunito. Chiunque dovesse riconoscerlo può segnalare in privato all’associazione o direttamente ai carabinieri del comando di riferimento».

Sono parole forti che non lasciano spazio all’immaginazione. Quanto ancora può essere crudele l’uomo per compiere atti del genere? Sono episodi che non devono accadere e che vanno a lenire la dignità animale colpendo la sensibilità di molti. Che gusto si prova nel seviziare col fine di morte un cane non lo sappiamo, ma quello che è certo è che atti del genere vanno puniti severamente.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia