Strumentazioni obsolete e pochi medici: evidenziate tutte le criticità della sanità cassanese
Il “Comitato spontaneo di cittadini per la tutela della salute pubblica di Cassano Jonio” richiede un tavolo di confronto con il Presidente della Regione Calabria
CASSANO JONIO - Si è tenuta la conferenza stampa del Comitato Spontaneo di cittadini per la tutela della salute pubblica di Cassano Jonio, presso la locale sede del Circolo Anziani.
Nel corso dell'incontro, in un articolato intervento, il portavoce del Comitato, Francesco Garofalo, ha esposto tutte le criticità che vive la sanità cassanese. In primis, è stato posto l'accento, per l'immediata nomina di un nuovo medico, presso l'Hospice, struttura per malati in fase terminale, dove attualmente i solo due medici, si sobbarcano a turni massacranti per garantire la continuità assistenziale e reiterata la richiesta, di aumento degli operatori socio sanitario.
Così come, è stata evidenziato, che ad oggi, le ambulanze del 118 continuano ad operare senza medici a bordo. Anche alla luce del rapporto "Sentieri", i cui dati non sono certamente confortanti sull'aumento esponenziale delle malattie tumorali e dei tanti decessi che si registrano, nei prossimi giorni, saranno interessanti gli organi preposti, affinché l'Istituto Superiore di Sanità, proceda ad un accurato studio epidemiologico.
Ribadita la nomina del nuovo responsabile del gabinetto radiologico, così come - è stato sottolineato -, di mettere nelle condizioni il dirigente dell'odontoiatria, di poter operare, atteso che l'attuale strumentazione risulta essere obsoleta ed in disuso da oltre 5 anni.
Al termine, è stata assunta la decisione, di formalizzare la richiesta per un tavolo di confronto con il Presidente della Regione Calabria, nella sua veste di commissario per la sanità.