6 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
9 ore fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
8 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
5 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
5 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
9 ore fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto
7 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
7 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
8 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
6 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola

Strumentazioni obsolete e pochi medici: evidenziate tutte le criticità della sanità cassanese

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è tenuta la conferenza stampa del Comitato Spontaneo di cittadini per la tutela della salute pubblica di Cassano Jonio, presso la locale sede del Circolo Anziani.

Nel corso dell'incontro, in un articolato intervento, il portavoce del Comitato, Francesco Garofalo, ha esposto tutte le criticità che vive la sanità cassanese. In primis, è stato posto l'accento, per l'immediata nomina di un nuovo medico, presso l'Hospice, struttura per malati in fase terminale, dove attualmente i solo due medici, si sobbarcano a turni massacranti per garantire la continuità assistenziale e reiterata la richiesta, di aumento degli operatori socio sanitario.

Così come, è stata evidenziato, che ad oggi, le ambulanze del 118 continuano ad operare senza medici a bordo. Anche alla luce del rapporto "Sentieri", i cui dati non sono certamente confortanti sull'aumento esponenziale delle malattie tumorali e dei tanti decessi che si registrano, nei prossimi giorni, saranno interessanti gli organi preposti, affinché l'Istituto Superiore di Sanità, proceda ad un accurato studio epidemiologico.

Ribadita la nomina del nuovo responsabile del gabinetto radiologico, così come - è stato sottolineato -, di mettere nelle condizioni il dirigente dell'odontoiatria, di poter operare, atteso che l'attuale strumentazione risulta essere obsoleta ed in disuso da oltre 5 anni.
Al termine, è stata assunta la decisione, di formalizzare la richiesta per un tavolo di confronto con il Presidente della Regione Calabria, nella sua veste di commissario per la sanità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.